Pratiche tessili e cura nella Valle dell’Aniene

Un progetto di ricerca artistica dell'artista cilena Daniela Pizarro (Dani Negri).

























Pratiche tessili e cura nella Valle dell’Aniene: L'artista Dani Negri approfondirà  nella nozione di cura all’interno del nostro contesto territoriale.


Vi presentiamo l'artista-ricercatrice cilena Dani Negri (Daniela Pizarro). Benvenuta a Licenza; benvenuta a Civitella; benvenuta alla Valle dell'Aniene.
Nei mesi di dicembre 2022, e gennaio e febbraio 2023 l'artista svolgerà a Licenza il progetto "Pratiche tessili e cura nella Valle dell’Aniene".

Questa ricerca si svilupperà attraverso l'apprendimento, la pratica e la condivisione delle #tecniche tessili locali. Tramite tali pratiche, l'artista approfondirà così la nozione di cura all’interno del nostro contesto territoriale, attraverso un esercizio collettivo – un laboratorio di creazione tessile aperto a tutte e tutti presso la Biblioteca Oraziana di Licenza – che darà vita ad un arazzo di grandi dimensioni, il recupero dei costumi tradizionali popolari, e la creazione di un gonfalone, tra gli altri.

L'artista è stata invitata per svolgere una residenza artistica a Licenza, grazie al tutoraggio e mentorship del Collettivo L'Aquila Reale, il contributo internazionale dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile (Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio), il sostegno e patrocinio oneroso dell’Amministrazione Comunale di  Licenza ed il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia (Embajada de Chile en Italia).

Il progetto di Dani Negri ha anche il supporto del Museo Histórico Gabriel González Videla (La Serena, Cile); del Museo Gabriela Mistral (Vicuña, Cile), del Comité Nacional de Conservación Textil (Cile) e della Galería Metropolitana (Santiago, Cile).

Ad oggi, questo progetto ha anche la stretta collaborazione del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili, dell'Associazione Monte Pellecchia Onlus, del’ Università Agraria di Civitella di Licenza, del Museo dell’Aquila Reale - MusAQ, del Museo Archeologico Oraziano - MAO, dell'Associazione Circolo Legambiente di Tivoli, dell'Associazione Isole, dell'Associazione Il Cammino dell'Aniene, dell'Associazione amici dei monti ruffi, dell'Associazione L'Arca di Corrado, di VARA - Valle Aniene Rete Associazioni, del  Museo della Civiltà Contadina "Valle dell'Aniene" e dell’Amministrazione Comunale di Roviano, tra gli altri.

Attraverso il dialogo tra arte, comunità, ruralità e territorio, il nostro programma LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.

DIARIO I:   Incontro insieme all’artista Sara Basta , prima ospite italiana del programma di residenza e scambio culturale a cura del Collettivo L'Aquila Reale in collaborazione con l’Associazione Isole.

DIARIO II:  Ricerca presso il  Centro di Documentazione a Civitella di Licenza.

DIARIO III:   Visita alla Chiesa IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA, a Licenza, dove L'artista ha potuto conoscere ed apprezzare i tessuti e stoffe liturgiche della chiesa,

DIARIO IV: Visita dell'artista  Dani Negri al Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene a Roviano, museo che fa parte del Sistema Museale Territoriale Medaniene.

DIARIO V: Visita dell'artista e ricercatrice cilena Dani Negri al Museo Archeologico Oraziano - MAO, dedicato prevalentemente alla collezione di beni storico archeologici provenienti dalla villa corrispondente al fundus in Sabina donato a Q. Orazio Flacco.