“Per Amore”, dell'artista Alicia Santamaria

    Un progetto svolto insieme a Homesession, con la collaborazione dall'Institut Ramon Llull e Institut d'Estudis Baleàrics 

“Per Amore":
Comunità e cura.

Dal 01 Settembre al 30 di Ottobre, si  è svolto il progetto “Per Amore” dall’artista delle Isole Baleari Alicia Santamaria, un artista visiva e insegnante il cui lavoro, attraverso la ceramica e le pratiche collaborative, sviluppa una ricerca sulle pratiche di cura nel contesto rurale. 
Alicia Santamaria
 ha sviluppato la sua ricerca a Licenza(RM) e Civitella(RM) , collaborando con diversi associazioni locali attraverso un laboratorio di ceramica per condividere riflessioni riguardo il concetto di famiglia, comunità, cura ed amore. 

Un progetto svolto insieme a Homesession, con la collaborazione dall'Institut Ramon LlullInstitut d'Estudis Baleàrics e La Capella, dell'Institut de Cultura de Barcelona.



Alicia Santamaria (Palma, 1994)
 

Attualmente risiede a Barcellona, ​​​​dove ha formalizzato il suo Bachelor of Fine Arts (Universitat de Barcelona, ​​2016). Nel 2017 ha svolto una residenza a Minorca –Illes d'art 3 (Casa d'Artistes de Montpalau, Es Far Cultural, Es Mercadal)- con una mostra collettiva itinerante; Casal Solleric (Palma, 2018). 

Nel 2019 ha partecipato al ciclo artistico "Cebes Tendres "con una mostra e un progetto editoriale (Espai Tartera, La Seu d'Urgell, Lleida). Da settembre 2019 a settembre 2021 è stata accolta come artista residente in una scuola primaria, nell'ambito del programma "Espais C" (convocato dal Consorci d'Educació de Barcelona, ​​​​con l'Institut de Cultura de Barcelona e l'Universitat Autònoma de Barcelona).

 Attualmente è finalista del Premio Barbara H. Weil (organizzato da Weil Art Exchange), partecipando a una mostra collettiva curata da Elena Ruiz Sastre presso Studio Weil (Port d'Andratx, Maiorca).

 

LA COMUNITÀ È CIÒ CHE RENDE “ABITARE UN LUOGO” SIA UN’ESPERIENZA PIACEVOLE*


Questa frase accoglie l’installazione ed intervento artistico che riunisce il lavoro svolto nel contesto del “Laboratorio di Ceramica e Cura”, concludendo così l’ultima fase della residenza artistica a Licenza, nell’ambito del progetto “Per amore”. Una costellazione di diversi elementi con cui ho voluto valorizzare l’incontro, i legami e gli affetti che sono emersi dall’attuazione di una pratica comunitaria.

Dall’esperienza che ho vissuto a Licenza, sottolineo la mia sensazione dell’importanza di tessere, articolare e curare il lavoro collaborativo per recuperare un rapporto di convivenza con l’ambiente e tra noi.  

Ringrazio specialmente tutto l’affetto, l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta durante il mio soggiorno in Licenza e per il dono di aver fatto parte della comunità. Non c’è niente di più bello che indagare sulla cura e sul “senso di comunità” dall’amore e dall’affetto.

Un progetto artistico svolto insieme e grazie alla collaborazione di: Marisa Giori, Maria Cherubini, Simonetta D’Andrea, Paula Caccavale, Rosaria Guerra, Claudia Tulli, Gianna Foschi, Claudio Tulli, Arianna Passariello, Andrés Gallardo, Anna Lucidi, Sebastián Jatz, Beatrice Giovannini, Anna D’Offizi, Giulia Felici, Giorgia Contestabile, Laura Ro- manzi, Marta Maffei, Ilaria PaAlexandra Nechita, Antonio Pascazi, Flavia Rinaldi, e Giulia Leonardi.

Vorrei esprimere uno speciale ringraziamento a Ilaria Passacantilli, Ilario Passacantilli, Gigino Passacantilli, Luigi Passacantilli, Mario Grisanti, Lorenzo Romito e Guglia Fiocca di Stalker NoWorking,  Costanza Meli, Andrea Leria, Luz Muñoz, Andrés Gallardo y Francisco Navarrete.

Desidero inoltre ringraziare Don Claudio Rossi, che ha messo a disposizione la Chiesa di San Rocco come spazio espositivo e spazio d’incontro con la comunità, e voglio ringraziare anche le vicine che si prendono cura di questa bella chiesa. Ringrazio anche il lavoro, l’accompagnamento, l’affetto e l’ospitalità del Comune di Licenza, il Collettivo Aquila Reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza, e dall’Associazione Monte Pellecchia Onlus.

Per amore” è un progetto dell’artista Alicia Santamaria, che ha sviluppato la sua ricerca a Licenza attraverso un laboratorio di ceramica per condividere riflessioni riguardo il concetto di comunità, cura, famiglia ed amore.

* Citazione del filosofo Miquel Feliu Juan Vallespir.


Questa attività è sviluppata nel contesto della residenza artistica LARTRES, una iniziativa sostenuta dal COMUNE DI LICENZA, promossa da LicenzaMusei - Sistema Museale Urbano della città di Licenza, ideata e sviluppata dal Collettivo Aquila Reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza, con la sponsorizzazione dell’Associazione Monte Pellecchia Onlus, e in collaborazione internazionale di Homesession e il Institut Ramon Llull (Barcellona) e il Institut d’Estudis Baleàrics (Isole Baleari).


 
Alicia Santamaria

Artist TALK a Barcellona

Vogliamo condividere con voi le foto della presentazione sviluppata il 17 novembre per l'artista Alicia Santamaria a Barcellona, dove lei ha condiviso la sua esperienza a Licenza, nel contesto del progetto “Per amore”.

L'artista ha raccontato dell'ospitalità della gente del paese, della accoglienza delle vicine che vivono nei pressi del Palazzo Orsini di Licenza, dei partecipanti al laboratorio di ceramica, della belleza e cura della chiesa di San Rocco, di Civitella, dei suoi giovine amici del Servicio Civile, e delle pezzi di ceramica.

Insieme ad Alicia, Francisco Navarrete Sitja –uno dei membri del Collettivo Aquila Reale di Civitella di Licenza – ha parlato della necessità di ripensare la valorizzazione del patrimonio locale insieme alla comunità; come un bene comune dei cittadini, un luogo di coinvolgimento sociale, un luogo d'elaborazione culturale "da" e "per" il paese.

Questa presentazione si è svolta presso "La Capella", lo spazio che "l'Institut de Cultura de Barcelona" ( Barcelona Cultura) ha dedicato alla creazione artistica. : ©Julia Garcia. La Capella.

Il Collettivo Aquila Reale con l'obiettivo di promuovere la mobilità degli artisti e ricercatori delle Isole Baleari a Licenza(RM), apre il suo programma di scambio culturale nel 2021 insieme a HOMESESSION: Associazione culturale da Barcellona che ha la collaborazione di THIS Studio (Regno Unito), art3 (Francia), Belgrade Air (Serbia), L'Écart (Quebec) e, dal 2021, L'Aquila Reale Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza (Italia).