La notte e il suo manto senza cucitura, racconti di Luce ed Oscurità a Licenza, dell'artista cilena Amparo Prieto.

Un progetto svolto insieme al Programma di Dottorato Patrimonio, Società e Aree di Confine, della Università di Saragozza, Spagna. 












Luce/Oscurità nella Valle del Torrente Licenza.

Vi presentiamo l'artista e ricercatrice cilena Amparo Prieto. Benvenuta a Licenza; benvenuta a Civitella; benvenuta alla Valle dell'Aniene.L'artista svolgerà il progetto La notte e il suo manto senza cucitura, Racconti di Luce/Oscurità a Licenza.

Amparo Prieto è una artista il cui lavoro – attraverso la #luce e le pratiche collaborative – sviluppa una ricerca sull'immaginario sociale che accompagna le trasformazioni indotte dall’arrivo dell'elettricità nel contesto rurale.

Amparo Prieto svilupperà la sua ricerca artistica a Licenza e Tivoli, collaborando con diverse associazioni locali, sviluppando così un'installazione artistica al Palazzo Baronale di Licenza. L'artista realizza anche una serie di passeggiate ed escursioni notturne, cui obiettivo sarà attivare la memoria collettiva intorno al concetto di “Buio” e “Oscurità".

L'artista è stata invitata per svolgere una residenza artistica a Licenza (novembre-dicembre), grazie al tutoraggio del Collettivo L'Aquila Reale, il contributo internazionale dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile, il sostegno dell’AmministrazioneComunale di #Licenza ed il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia.

Ad oggi, questo progetto ha anche la stretta collaborazione del Parco Naturale Regionale dei MontiLucretili, dell’Associazione Monte Pellecchia onlus, dell’Università Agraria di Civitella di Licenza, del Museo dell’Aquila Reale - MusAQ, del Museo Archeologico Oraziano - MAO, dell'Associazione Circolo Legambiente di Tivoli, dell'Associazione Isole, dell'Associazione Il Cammino dell'Aniene, dell'Associazione amici dei Monti Ruffi e dell'Associazione L'Arca di Corrado, dell'Associazione culturale Aurea e del Programma di Dottorato Patrimonio, Società e Aree di Confine, della Università di Saragozza (Spagna), tra gli altri.

Attraverso il dialogo tra arte, comunità, ruralità e territorio, il nostro programma LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica" cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.

DIARIO I:  Ricerca di poesia locale ed intervento  intervento d’arte pubblica.

DIARIO II: Raccolta di fonti di luce pre-industriali presenti nelle case di alcuni dei vicini di Civitella e Licenza.

DIARIO III: Incontro insieme a Carlo Innocenti, studioso dei sistemi idraulici di Tivoli, ex Direttore della Centrale Idroelettrica Acquoria.

 DIARIO IV:  Passeggiata notturna: Un percorso sensoriale verso il Giardino dei Cinque Sensi, a cura dell'artista cilena Amparo Prieto.

DIARIO V:  Cartografie luminose dove a possiamo osservare il flusso energetico delle grandi cascate che compongono Il #sistema fluviale dell'Aniene.

DIARIO VI: Riusciamo a vedere le stelle?. mappe e racconti della notte", una presentazione del progetto e processo di ricerca dell’artista cilena Amparo Prieto 

DIARIO VII. Ricerca sulla Valle dell'Aniene.