Arcadia

Arcadia: una ricerca dell'artista e fotografa
Erola Arcalís.


Erola Arcalís (1986) è un'artista visiva e fotografa di Minorca (Spagna), che vive e lavora a Londra. Lei si è laureata con un Master in Fotografia presso il Royal College of Art (Londra, 2017) e ha mostrato il suo lavoro a livello internazionale in Londra, Madrid, Barcellona e Lisbona.

Erola svilupperà la sua ricerca artistica –Arcadia– attraverso la fotografia analogica, poesia e letteratura locale, lavorando sul concetto di giardino, rovina e paesaggio nel nostro contesto territoriale. Erola ha un particolare interesse per la rappresentazione della memoria e l’ambiente.

L’artista avrà uno spazio di lavoro presso L’Università Agraria di Civitella di Licenza e presso il Palazzo Baronale Orsini Borghese di Licenza. Svolgerà la sua ricerca e riprese fotografiche presso  la Villa di Orazio (Licenza), al Museo Archeologico Oraziano, la Biblioteca Oraziana - Fondo Antico Orazio (Licenza), Gli Eremi di San Benedetto (Vicovaro-Mandela), il Parco Villa Gregoriana (Tivoli), e altri siti archeologici nella Valle dell’Aniene.


Arcadia è un progetto svolto grazie a una borsa di studio sviluppata tra l’Amministrazione Comunale di Licenza (Provincia di Roma, Italia), il collettivo L'Aquila Reale (Italia) e HOMESESSION (Barcellona, Spagna), in collaborazione con lInstitut Ramon Llull (Barcellona, Spagna), la Soprintendenza Archeologia, BelleArti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti (Lazio, Italia), il FAI Fondo per l'Ambiente Italiano - Parco Villa Gregoriana (Tivoli), l’Università Agraria di Civitella di Licenza, e all’Associazione Monte Pellecchia Onlus.

DIARIO I: VILLA DI ORAZIO, LABORATORIO E GLI EREMI DI SAN BENEDETTO 

DIARIO II: PARCO VILLA GREGORIANA (TIVOLI)