Vi presentiamo l’artista cilena Carolina Opazo. L'artista si è formata presso EDHEA - Ecole de design et haute école d’art du Valais (Svizzera) e presso l'Università Australe di Chile (Cile).
Nel suo lavoro indaga sulla mitologia ancestrale e la tecnologia moderna in connessione con la natura. Le sue opere rendono visibili le connessioni che intercorrono tra la materialità degli elementi e le forze della natura.
L'Artista ha mostrato il suo lavoro a livello internazionale in Cile, Peru, Messico e Svizzera, e le è stata concessa una borsa di studio di Bourse Hansjoerg Wyss dell'Hansjoerg Fondazione Wyss.
Con il coinvolgimento della comunità e delle associazioni del territorio, Carolina Opazo svolgerà una ricerca artistica in cui il punto di partenza sarà la realtà ambientale e acustica dell’acqua nella Valle Ustica e nella Valle dell’Aniene. L’artista svolgerà diversi laboratori di registrazione del suono dell’acqua e alcune passeggiate di gruppo per riflettere sull’importanza dei fiumi.
L'artista è stata invitata per svolgere una residenza artistica a Licenza (ottobre - novembre), grazie al tutoràggio del collettivo l'Aquila reale, il contributo internazionale dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile (Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio), il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza ed il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia (Embajada de Chile en Italia).
Ad oggi, questo progetto ha anche la stretta collaborazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, dell’Associazione Monte Pellecchia onlus, dell’Università Agraria di Civitella di Licenza, del Museo dell’Aquila Reale - MusAQ, del Museo Archeologico Oraziano - MAO, dell'Associazione Circolo Legambiente di Tivoli, dell'Associazione Isole, di Almacén Editorial (Cile), di Tsonami Arte Sonoro (Cile), dell'Associazione Il Cammino dell'Aniene, dell'Associazione Amici dei Monti Ruffi e dell'Associazione L'Arca di Corrado, tra gli altri.
Attraverso il dialogo tra #arte, comunità, ruralità e territorio, il nostro programma LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.