News

Gli aggiornamenti più recenti sul progetto L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza.

Vi presentiamo alle artiste visive cilene vincitrici del bando FONDART 2022


Vi presentiamo alle artiste visive e ricercatrici cilene Maria Jose Rojas e Carolina Opazo, vincitrici del bando Fondo Nazionale per lo Sviluppo Culturale e le Arti - FONDART 2022, del Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile. Entrambe svolgeranno due progetti a #Licenza e #Civitella, nei mesi di settembre-ottobre 2022 / novembre-dicembre 2022.

L'artista visiva Maria Jose Rojas svolgerà una ricerca artistica sulle piante della Valle Ustica, in cui il punto di partenza sarà la storia delle interazioni tra essere umano e mondo vegetale, e anche la ricerca del biologo Stefano Mancuso, portavoce dell’idea per cui gli uomini dovrebbero imparare dalle piante a collaborare.

L'artista visiva Carolina Opazo svolgerà una ricerca artistica sul rapporto uomo-suono-ambiente, in cui il punto di partenza sarà la realtà ambientale ed acustica dell'acqua nella Valle Ustica; territorio di abbondanti sorgenti di acque che confluiscono nel torrente Licenza, torrente Maricella, e dopo nel fiume Aniene.

Entrambi i progetti saranno realizzati grazie a questo finanziamento internazionale, e grazie anche il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Licenza, il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia, il lavoro e il contributo del Collettivo L'Aquila Reale, e il supporto di oltre venti Associazioni locali della Valle Ustica ed istituzioni culturali in Cile ed Italia.

Il programma LaVALLE gode del patrocinio oneroso e del sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza, e inoltre, la collaborazione e il patrocinio non oneroso dei Comuni di Mandela, Percile, Roccagiovine, Vicovaro, Subiaco e Tivoli, dell’Unione Comuni Valle Ustica, della Comunità Montana dell'Aniene, del Parco MontiLucretili, dell’Ambasciata del Cile in Italia, e oltre venti Associazioni locali della Valle Ustica ed istituzioni culturali in Cile, Spagna, Italia ed altri Paesi dell’Europa e America Latina.

Rocio Guerrero è l'artista cilena selezionata per il programma di residenza LaVALLE.

Oggi vi presentiamo a Rocio Guerrero Marín, l'artista multidisciplinar cilena selezionata per svolgere una residenza artistica a #Licenza, tra i mesi di settembre, ottobre e novembre 2022, grazie al contributo internazionale ricevuto da Tsonami Arte Sonoro + L'Aquila Reale, con il patrocinio e sostegno dell'Amministrazione Comunale di Licenza.

Rocio Guerrero è nata a Santiago del Cile. Lei è un'artista visiva e ricercatrice che esplora le relazioni e le connessioni tra i corpi e i loro ambienti. Lei crea degli #oggetti per stabilire forme di comunicazione e #condividere le realtà. Per lei l'ascolto è una strategia di attivazione sociale.

A Licenza lei svilupperà un progetto di ricerca sugli uccelli che abitano nella Valle Ustica e nella Valle dell’Aniene, svolgendo –insieme alla comunità– una serie di fischietti d'acqua per uccelli in ceramica e argilla. Rocio attiverà questi oggetti attraverso delle escursioni nel territorio e azioni performative nello spazio pubblico.

Questo progetto si inserisce nel contesto di un programma di #sinergia_territoriale e culturale a livello locale, ed una collaborazione internazionale tra Tsonami Arte Sonoro (Valparaiso, Cile) e L'Aquila Reale (Licenza, Italia) nell'ambito del nostro programma LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica.

Il programma LaVALLE gode del patrocinio oneroso e del sostegno dell'Amministrazione Comunale di #Licenza, e inoltre, la collaborazione e il patrocinio non oneroso dei Comuni di Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro, dell'Unione dei Comuni Valle Ustica, della Comunità Montana dell'Aniene, del Parco dei Monti Lucretili, dell'Ambasciata del Cile in Italia, e oltre venti Associazioni culturali, sociali ed ambientali del territorio della Valle Ustica e della Valle dell'Aniene.


Olatz Ovejero è l'artista e regista selezionata per il programma di residenza LaVALLE.


Vi presentiamo a Olatz Ovejero, l'artista selezionata per svolgere una residenza di ricerca artistica di cinque settimane (settembre/ottobre 2022) a Licenza, grazie al contributo internazionale ricevuto da Centro Huarte + L'Aquila Reale, con il patrocinio e sostegno dell'Amministrazione Comunale di Licenza.

Olatz Ovejero è nata a Navarra (Spagna). Lei è ricercatrice e regista cinematografica. Con una prospettiva femminista, Olatz svolge una ricerca sui ruoli delle donne nel mondo rurale e contadino. A Licenza lei svilupperà il progetto di ritratto cinematografico “Hiru Bider” (in lingua basca); sviluppando una sceneggiatura attraverso un'indagine dell'ambiente rurale e di montagna.

Questo progetto si inserisce nel contesto di un programma di sinergia territoriale e culturale a livello locale, ed una collaborazione internazionale tra Centro Huarte (Navarra, Spagna) e L'Aquila Reale (Licenza, #Italia) nell'ambito del nostro programma "LaVALLE - Residenza internazionale di ricerca artistica".

Il programma LaVALLE  gode del patrocinio oneroso e del sostegno dell'Amministrazione Comunale di Licenza, e inoltre, la collaborazione e il patrocinio non oneroso dei Comuni di Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro, dell'Unione dei Comuni Valle Ustica, della Comunità Montana dell'Aniene, del Parco dei Monti Lucretili, dell'Ambasciata del Cile in Italia, e oltre venti Associazioni culturali, sociali ed ambientali del territorio della Valle Ustica e della Valle dell'Aniene.


L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura svolge una presentazione ed incontro online nel CDAN / Centro de Arte y Naturaleza de Huesca - Fondazione Beulas.

Più di 50 persone di diversi luoghi del mondo hanno partecipato del incontro online che abbiamo svolto ieri sera per condividere –in lingua spagnola– il progetto L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza ed il programma LaVALLE -Residenza Internazionale di Ricerca Artistica, grazie l'invito del CDAN / Centro de Arte y Naturaleza -Fondazione Beulas; il Centro d'Arte, natura, territorio e Paesaggio più riconosciuto in Spagna.

Artisti visivi, ricercatori, studenti, insegnanti, curatori d'arte, accademici ed amici in Italia, Spagna, Cile, Francia, Austria, Argentina, Portogallo e Brasile, hanno partecipato di questa attività, nel contexto del programma di formazione ARTE EGO, sui progetti legati all'#arte e alla #natura in #Europa... e oltre.

Vogliamo anche ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato e hanno mostrato interesse in questo progetto. Un ringraziamento speciale agli amici, agli artisti ed ai ricercatori coinvolti Amparo Prieto, Andrea Leria, Alicia_Santamaria, Olga Olivera-Tabeni, Sebastián Jatz, Verónica Bapé, Caro Opazo, Dani Negri, Joce Rodríguez Droguett, Teresa Garceran, Maria Jose Rojas, Melanie Garland, Vincent_Zucca, editorial muga, LUR, HOMESESSION, Tsonami Arte Sonoro, Sb Sebastián Baudrand, Gabriela Rivera Lucero, Teresa Garceran, BeatrizAisa, Maia Gattás Vargas, Centro Huarte, SACO Bienal de Arte Contemporáneo, José Ángel Poveda, Márcia Regina Sousa, Roberto Ramos, Irene Serra, Marianne Márquez, Eduardo Marco Miranda, Laboratorio biomimético, Flavio Orati, e tanti altri.  

Un ringraziamento molto speciale all'Amministrazione Comunale di Licenza ed a tutte le Associazioni Locali di Licenza e Civitella di Licenza.

Erola Arcalís è l'artista selezionata per il programma di residenza LaVALLE.

Vi presentiamo l'artista Erola Arcalís, selezionata attraverso un bando per svolgere una residenza artistica di due mesi (settembre e ottobre 2022) a Licenza, presso l'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza, grazie al contributo internazionale ricevuto da HOMESESSION.

Erola Arcalís (1986) è un'#artista visiva di Minorca (Spagna), che vive e lavora a Londra. Lei è interessata alla finzione e speculazione attraverso le #fotografia, e ha un particolare interesse per la rappresentazione della memoria e della mitologia. Nel suo lavoro coniuga la fotografia di paesaggi e natura morta ed il testo poetico.

Per Erola Arcalís è molto importante Licenza come luoghi dove si svelano nel paesaggio i resti di un passato storico. Lei è interessata nel rapporto tra mitologia locale e paesaggio architettonico, e vuole sviluppare la sua ricerca artistica attraverso la fotografia analogica, poesia e letteratura locale, anche collaborare con le associazioni e le istituzioni locali.  Lei si è laureata con un Master in Fotografia presso il Royal College of Art (Londra, 2017) e ha mostrato il suo lavoro a livello internazionale in Londra, Madrid, Barcellona e Lisbona.

  www.erolaarcalis.com

Questa borsa di studio internazionale si inserisce nel contesto di una collaborazione internazionale tra HOMESESSION(Catalogna) + Institut Ramon Llull (Catalogna), e L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza (Italia), nell'ambito del programma "LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica 2022-23".


Il programma ARTE EGO viaggia a L'Aquila Reale, Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza (Roma, Italia).

(È stato pubblicato il 11/04/2022)



Attraverso il CDAN / Centro de Arte y Naturaleza –il Centro d'Arte, Natura, Territorio e Paesaggio più riconosciuto ed importante a livello internazionale in Spagna– siamo stati invitati a fare una presentazione online per condividere il progetto Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza ed il programma LaVALLE -Residenza Internazionale di Ricerca Artistica; un progetto per promuovere il territorio, la cultura, l’ambiente, le tradizioni e la realtà della Valle Ustica.  Questa presentazione verrà svolta il 21 aprile, alle 17 ore, nel contesto del programma di ricerca ARTE EGO:Turismo d'arte e natura in Europa. Questa sessione online si terrà principalmente in spagnolo.

Attività organizzata dall'INDOC Centro di Ricerca, Documentazione e Cooperazione del CDAN, Centro d'Arte e Natura della Fondazione Beulas (Huesca, Spagna). Modulo di registrazione Zoom

Incontro per conoscere e confrontare i progetti artistici. (È stato pubblicato il 11/04/2022)


Insieme alla Sindaca di Licenza Ilaria Passacantilli, Enrica Costantini (Vice Sindaca), Michele Corsi (Consigliere Comunale), e Francisco Navarrete –uno dei ricercatori del Collettivo Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza– abbiamo svolto un incontro per conoscere e confrontare i progetti artistici che si sono stati presentati per la CALL e BORSA DI STUDIO: "EXCHANGE: L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza", per artisti delle Isole Baleari (Spagna).

Gli artisti visivi internazionali che si sono presentati, hanno sviluppato argomenti radicati nella specificità del paese, affrontando idee, domande e tematiche sull’identità del luogo, l'ambiente, la natura e il patrimonio locale; nell'ambito del paesaggio, della mitologia, della storia, della letteratura e dell'architettura. In ogni progetti i punti più importanti sono stati la vocazione territoriale, progettualità condivisa; rapporto di reciprocità, e posibilita di scambio Intergenerazionale.

I campanari di Santiago nella Valle Ustica. (È stato pubblicato il 02/04/2022)


Il gruppo d'artisti cileni I Campanari di Santiagosono stati premiati dal Ministero delle Culture, Arti e del Patrimonio del Cile, per svolgere il progetto artistico “I Campanari di Santiago nella Valle Ustica", dall'8 al 30 giugno 2022.

Un ciclo di concerti, interventi artistici nello spazio pubblico, conferenze, proiezioni e ricerca che cercheranno di coinvolgere –attraverso i suoni delle campane– a tutti i comuni e comunità della Valle Ustica (Licenza, Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro), al fine di promuovere e rafforzare la generazione di patrimonio comune.


Grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Licenza gli artisti avranno accesso gratuito ad uno spazio di lavoro presso il Palazzo Orsini di Licenza, e grazie alla collaborazione dell'Università Agraria di Civitella di Licenza loro avranno anche accesso gratuito ad uno spazio di sperimentazione artistica presso Civitella. Inoltre, gli artisti avranno supporto professionale dal Staff del Collettivo Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza e supporto territoriale grazie alla collaborazione de L'Associazione Monte Pellecchia Onlus.

Questo progetto si inserisce nel contesto di nostro programma “LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica 2022-23". (*) Progetto  beneficiato di finanziamenti attraverso il bando: Línea de Circulación Internacional – Fondart Nacional 2022 - MINCAP.

Nuovo fondo Rena Angela Romanelli. (È stato pubblicato il 04/04/2022)


Oggi abbiamo una bellissima notizia da condividere: Abbiamo ricevuto una donazione di materiale documentario per nostro Centro di Documentazione e Archivio Comunitario.

Vogliamo fare un ringraziamento speciale a Marzia D'acuti e la sua famiglia, per condividere con noi e la nostra comunità i libri di Licenza e Civitella, cataloghi, cartoline postale, litografie stampate ed archivi familiari (per digitalizzare) di Rena Angela Romanelli.

Attraverso questa importante donazione di Marzia D'acuti e la sua famiglia, svolgeremo un primo progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale locale: la digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione e condivisione dell'archivio fotografico della famiglia di Renangela Romanelli, anche la creazione di un fondo archivistico in suo onore e con il nome Fondo Rena Angela Romanelli.

Il Centro di Documentazione e Archivio Comunitario è uno spazio del Collettivo Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza aperto a tutta alla comunità, artisti e ricercatori interessati nell'Arte, Territorio e Ruralità.


OPEN CALL 2022 (È stato pubblicato il 28/02/2022)


(Catalano) HOMESESSION convida artistes balears a sol·licitar una residència de dos mesos en LICENZA (RM), ITÀLIA durant setembre i octubre de 2022.

La convocatòria és part del nou programa de col·laboració EXCHANGE entre Homesession i L’Aquila Reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza, en el context del seu programa “LaValle - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica 2022-2023”.

L’objectiu d’aquesta col·laboració és per fomentar la professionalització, la visibilitat, i el creixement artístic dels artistes italians i balears. Es valoraran de manera especial aquells projectes que relacionin art i territori, (naturalesa, muntanya. arqueologia, arquitectura, ruralitat).

El termini per a aplicació és el 24 de març de 2022

Organitzen: HOMESESSION i Col·lectiu L’Aquila Reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza, amb Comune di Licenza i l’Associació Monte Pellecchia onlus.


Primo incontro insieme a tutte le associazione di Licenza. (È stato pubblicato il 21/03/2022)


Grazie al supporto dell'Amministrazione Comunale di Licenza, abbiamo svolto il primo incontro insieme a tutte le associazione di Licenza e Civitella, per condividere il programma LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica 2022-23; un'iniziativa per valorizzare e promuovere il territorio, la cultura, l’ambiente, le tradizioni e la realtà della Valle Ustica.

Rivolgiamo uno speciale ringraziamento all'Amministrazione Comunale ed ai rappresentanti delle associazioni: dell'Associazione Monte Pellecchia onlus; dell'Università Agraria di Civitella di Licenza; del Centro Anziani di Civitella di Licenza; dell'Associazione Piccole Impronte; dell'Associazione Coro Digentia; dell'Associazione Bandistica Musicale Antonio Sersale di Licenza; dell'Associazione Pro Loco Licenza; dell'Associazione Confraternita dei Portatori, dell'Associazione C.R.I; dell'Associazione Fitness e non solo; dell'Associazione ASD Real Licenza; dell'Associazione Gruppo Protezione Civile comunale; del Centro Sociale Anziani Q.O.Flacco;  e dell'Associazione Protezione Ambientale e Civile GOPA.