News

Gli aggiornamenti più recenti sul progetto L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza.

ACQUA LATTEA, mostra personale dell’artista cilena Claudia Müller.


Il 27 gennaio, alle ore 11, si inaugura ACQUA LATTEA, mostra personale dell’artista e ricercatrice cilena Claudia Müller. Questa mostra è l’esito del programma di residenza internazionale promosso e curato dal Ass.ne Collettivo L’Aquila reale, nell’ambito di LaValle - Festival internazionale permanente di ricerca artistica, arte pubblica e pratiche partecipative, in partnership e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Licenza, dell'Ambasciata del Cile in Italia, del Consolato Onorario del Cile a Bologna per l'Emilia Romagna, del Museo dell'Aquila reale - MusAQ, della Segreteria Culturale IILA, dell’Università Agraria di Civitella di Licenza.


Durante la residenza a Licenza, l’artista cilena Claudia Müller ha portato avanti una ricerca sul fiume Aniene, focalizzandosi sull’acqua e sulla sua presenza come elemento indispensabile, mediatore e sostenitore della vita nella nostra valle. Con i tronchi di legno che la corrente del fiume trasporta nei territori da lei esplorati, l'artista ha costruito una grande installazione in ceramica, dalla forma di una mappa idrografica.


L'opera pone al centro la relazione con il tempo, il movimento, i cambiamenti climatici e l'acqua. L’assemblaggio dei calchi in argilla dei tronchi che danno forma a questa suggestiva mappa del fiume, li trasforma in un bacino artificiale per i flussi d'acqua, mostrandoci il fiume come un essere temporaneo, trasportatore di vita, e che le acque che scorrono a valle non hanno limiti né confini politici.


Il progetto ACQUA LATTEA è finanziato dal Ministero delle culture, delle arti e del patrimonio del Cile (Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio).


Claudia Muller è una 'artista e ricercatrice cilena che attualmente vive e lavora tra Santiago del Cile e Berlino, svolgendo il ruolo di docente presso la Facoltà di Arti della Pontificia Universidad Católica de Chile. Müller ha un MFA presso l'Universidad de Chile (2011) e una laurea presso l'Universidad Finis Terrae (2006).


L'opera di Claudia nasce dall'osservazione quotidiana di elementi naturali come l’acqua e l’aria nella loro relazione con fenomeni universali quali la gravità e il tempo, rendendoli visibili attraverso fotografia, video e installazioni.


Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in luoghi come Bogotá (CL), Berlino (AL), Parigi (FR), Bilbao (ES), Barcellona (ES), Buenos Aires (AR), Santa Cruz (BOL), Stavanger (NR) e in numerose città del Cile. Ha partecipato a diverse residenze artistiche, tra cui la Residencia Fundación BilbaoArte, la Residencia de Investigación en Ciencias del Arte en Bosque Pehuén della Fundación Mar Adentro, la Residencia de Arte, Ciencia y Humanidades presso CAB (Casa Museo Alberto Baeriswyl) in Terra del Fuoco, e KIOSKO in Bolivia. 


Attraverso il dialogo tra arte, comunità e territorio, il Festival LaValle cerca di offrire agli artisti un contesto di scambio, circolazione, socializzazione e supporto professionale per lo sviluppo dei loro progetti e opere, curando la vocazione territoriale, l'impegno sociale, le relazioni reciproche, la progettualità condivisa e le possibilità di scambio intergenerazionale in ciascuna delle iniziative. 

MEMORIE OCEANICHE

Siete tutte e tutti invitati: Sabato 27 maggio, ore 15.30, presso il Museo dell’Aquila reale - MusAQ. 00026 Civitella di Licenza RM. Presentazione di Memorie oceaniche: Un’esperienza partecipata di ascolto attivo, nel contesto del percorso di ricerca dottorale dell’artista Melanie Garland (Cile/Italia).

Progetto finanziato dalla borsa “Elsa Neumann Scholarship Fellowship” dell’Università di Humboldt, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Licenza, l’Associazione Monte Pellecchia Onlus e l’Università Agraria di Civitella di Licenza. Inoltre ha la collaborazione internazionale di Tsonami Arte Sonoro (Cile) e Kastanien Berlin Studio (Germania).

Nella sua ricerca dottorale l’artista Melanie Garland (1988) lavora sulle migrazioni rielaborata da una prospettiva artistica, portano avanti una ricerca su temi come la diaspora, l’identità, il nomadismo, il dislocamento e le nuove forme di soggettività.

Melanie vive ormai a Berlino da diversi anni, è artista visiva, con un’ attenzione particolare rivolta alla creazione di complesse mappe concettuali e progetti di arti sonore che si alimentano dell’innesto di antropologia, arte, architettura, urbanistica, si è soffermata sul significato del processo migratorio e sull’arrivo delle persone in terre nuove e sconosciute.

Attività nel contesto della presentazione pubblica LaVALLE - Festival internazionale permanente di ricerca artistica, arte pubblica e pratiche partecipative. La giornata è organizzata dal Collettivo L'Aquila Reale insieme all’Associazione Isole.

Registrazione del suono presso la Villa di Orazio.

Grazie la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Licenza, l’artista Melanie Garland – studente di dottorato dell'Università di Humboldt (Berlin, Germania) – ha potuto effettuare un percorso di lavoro “sul campo” e registrazione del suono presso l'area archeologica della Villa di Quinto Orazio Flacco.

La Villa di Orazio a Licenza corrisponde al fundus in Sabina donato ad Orazio da Ottaviano Augusto, tramite Mecenate, nel 32 a.C., al quale il poeta fa spesso riferimento nelle sue opere letterarie. Sorge lungo il torrente Licenza che sbocca nel medio corso dell’Aniene fra Vicovaro e Mandela. 


Grazie alla borsa di studio "Elsa Neumann Scholarship Fellowship" dall'Università di Humboldt e grazie il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia, l'artista svolgerà a Licenza una ricerca in cui il punto di partenza sarà alcune poesie locali, il suono e la pratica dell'ascolto attivo.

Inoltre, il giorno 27 maggio, ore 15:30 - 16:00,  nel contesto del progetto Memorie oceaniche, l'artista svilupperà una presentazione del suo lavoro ed una visita performativa dell’area archeologica della Villa di Orazio.

Questo progetto ha anche la collaborazione dell'Associazione Isole, dell'Associazione Monte Pellecchia Onlus e dell'Università Agraria di Civitella di Licenza. Inoltre ha la collaborazione internazionale di Tsonami Arte Sonoro (Cile) e Kastanien Berlin Studio (Germania).

Nuova intervista al collettivo L'Aquila Reale.

Il bollettino trimestrale di Unitre di VicovaroLanterne – ha condiviso alcune riflessioni in un'intervista sul Collettivo L'Aquila Reale, in cui parliamo del nostro programma di residenza di artisti internazionali, ricerca artistica nel territorio della Valle dell’Aniene, la marginalità como possibilità, la risignificazione degli spazi nel nostro contesto territoriale, i confronti con associazioni, musei e persone, il grande supporto e ospitalità qui abbiamo trovato nella comunità e nell'amministrazione comunale di Licenza, e i nostri progetti_futuri.

"Quest’anno abbiamo pensato di sviluppare un festival permanente sulla ricerca artistica, l’arte pubblica e le pratiche artistiche di coinvolgimento sociale. Avrà un programma di residenza artistica, uno per fare mostre, uno per attività pubbliche aperte e uno di scambio culturale. L’obiettivo è costruire una rete; usare il festival – LaVALLE – per mettere in evidenza le cose che si fanno qui, nella Valle dell'Aniene".

Un ringraziamento speciale a Antonio Francesco Perozzi per questa intervista ed il prossimo podcast su Il fornicaio - Interviste dallo spazio abitato.

LaVALLE - Festival internazionale permanente di ricerca artistica, arte pubblica e pratiche partecipative.

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione pubblica: LaVALLE - Festival internazionale permanente di ricerca artistica, arte pubblica e pratiche partecipative. Un progetto del Collettivo L'Aquila Reale in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Licenza. 

Il Festival LaVALLE nasce con l’obiettivo di estendere il campo di azione delle attività realizzate sul territorio di Licenza e Civitella (RM) dal Collettivo L'Aquila Reale a partire dal 2020 ad oggi. Il nuovo format svilupperà attività, programmi e residenze artistiche che coinvolgeranno diversi Comuni, aree paesaggistiche e archeologiche della Valle dell’Aniene, secondo una pratica diffusa di cui il fiume Aniene sarà l'asse geografico, poiché costituisce un patrimonio condiviso ricco di legami ecologici, emotivi, storici e culturali con il vissuto degli abitanti. Il festival permanente non è un ossimoro, ma una pratica di cura e attenzione costante che permetterà di incrementare nei luoghi e nei tempi le attività di ricerca e le nuove produzioni artistiche.

L'evento è reso possibile grazie alla partnership con l'Ambasciata del Cile in Italia  e con altre 50 istituzioni e/o associazioni culturali, sociali e ambientali locali e internazionali.

PROGRAMMA / COMUNICATO STAMPA (PDF) della giornata:
https://bit.ly/3pl3VN8

Vi presentiamo l’artista Melanie Garland, PhD dall'Università di Humboldt


Vi presentiamo l'artista e ricercatrice cilena/italiana Melanie Garland. Benvenuta a Licenza, benvenuta alla Valle dell'Aniene. Grazie alla borsa di studio Elsa Neumann Scholarship - Fellowship dall'Università di Humboldt (Berlin, Germania), e grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza ed il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia, l'artista svolgerà una ricerca in cui il punto di partenza sarà il suono e la pratica dell'ascolto attivo.

Questo progetto ha anche la collaborazione dell'Associazione Isole, dell'Associazione Monte Pellecchia Onlus e dell'Università Agraria di Civitella di Licenza. Inoltre ha la collaborazione internazionale di Tsonami Arte Sonoro (Cile) e Kastanien Berlin Studio (Germania).

Nella sua ricerca dottorale l’artista Melanie Garland (1988) lavora sulle migrazioni rielaborata da una prospettiva artistica, portano avanti una ricerca su temi come la diaspora, l’identità, il nomadismo, il dislocamento e le nuove forme di soggettività.

Melanie vive ormai a Berlino da diversi anni, è artista visiva, con un’ attenzione particolare rivolta alla creazione di complesse mappe concettuali che si alimentano dell’innesto di antropologia, l'arte, l'architettura, l'urbanistica, si è soffermata sul significato del processo migratorio e sull’arrivo delle persone in terre nuove e sconosciute.

Il 2021 Melanie è stata una delle artiste in residenza in Italia grazie a Latitudo - Art Projects, nel contesto del progetto MagiC Carpets, negli spazi di MAd'O - Museo dell'Atto di Ospitalità.

Vi presentiamo l’artista austriaca Evamaria Müller.


Benvenuta alla nuova artista in residenza! L'artista austriaca Evamaria Müller ha effettuato un concerto sperimentale presso l'antico lavatoio di Civitella di Licenza; il primo stage del suo percorso di ricerca artistica sulla realtà acustica dell’acqua a Licenza, Civitella e nella Valle dell'Aniene.

L'artista è arriva a Licenza grazie una borsa di studio internazionale di Land Vorarlberg (Bregenz, Austria) sviluppata insieme al Collettivo L'Aquila Reale, con il sostegno e collaborazione dell’AmministrazioneComunale di Licenza. L'artista ci invita a riflessione sull'acqua come strumento creativo; come bene comune e risorsa preziosa da tutelare.

Questo nuovo progetto di arte pubblica e comunitaria da parte del Collettivo L'Aquila Reale ha anche la collaborazione dell'Associazione Monte Pellecchia Onlus e dell'Università Agraria di Civitella. Attraverso il dialogo tra arte, comunità e territorio, il Collettivo L'Aquila Reale, cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.

Nuove fruizioni del Museo scientifico naturalistico MusAQ - Museo dell'Aquila Reale.

Una bellissima opportunità di nuove fruizioni del Museo scientifico naturalistico MusAQ, delle opere d’arte e del nostro patrimonio ambientale, #storico ed artistico del Comune di Licenza e della sua frazione di Civitella.

Per il secondo anno consecutivo, grazie ad un accordo tra l'Amministrazione Comunale di Licenza e il Collettivo L'Aquila Reale, parte degli spazi del Museo dell’Aquila Reale MusAQ verrà destinato alla ricerca, produzione e creazione artistica, delle artiste, artisti, ricercatrici, ricercatori, curatrici e curatori che parteciperanno, grazie a borse di studio internazionali, al Festival internazionale permanente di ricerca artistica, arte pubblica e pratiche partecipative - LaValle.

Grazie a questo accordo, il  MusAQ contribuirà in modo sostanziale al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità, in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con diverse modalità: dalla lotta contro il cambiamento climatico, alla promozione dell’inclusività ed alla lotta contro l’esclusione sociale.

Inoltre, questo accordo contribuirà a sostenere percorsi di innovazione e trasformazione artistica, culturale e sociale nell’ambito della creatività contemporanea, anche alla promozione e alla valorizzazione del territorio.

Tutti i progetti artistici che si realizzeranno presso il MusAQ saranno rivolti al territorio e all'ambiente della Valle Ustica, della Valle dell'Aniene e della comunità ospitante, con un focus sul patrimonio materiale e immateriale di questi antichi luoghi, ed anche con un focus su paesaggi umani ed ecosistemi, gestione sostenibile delle risorse, ambiente e ben-essere, resilienza e sostenibilità urbana, economia circolare e green economy.

Vi presentiamo l’artista e ricercatrice cilena María Jesús Valenzuela

Vi presentiamo l'artista cilena Maria Jesus Valenzuela. Benvenuta a Licenza; benvenuta a Civitella; benvenuta alla Valle dell'Aniene!. Nei mesi di marzo ed aprile l'artista svolgerà il progetto Territorio Traboccante.

Ispirata alla natura della nostra valle, questo progetto si svilupperà attraverso la creazione di una serie di ricami a mano su tessuto, lavoro che l’artista ha realizzato negli ultimi anni con l'intenzione di sperimentare l'uso di antiche tecniche tessili che si possono trovare in diverse culture millenarie, collegando queste tecniche a domande sul nostro rapporto con il tempo, la tecnologia, la natura ed il corpo.

Per María Jesús ricamare è un modo di esercitare la libertà, e le suo opere sono il risultato di un processo intuitivo di disegno che trasgredisce la struttura dell'ordito tessile per creare nuove forme, percorsi, volumi e profondità.

Per l'artista il gesto del ricamo – un movimento ripetitivo e monotono – diventa una meditazione attiva.
_
Maria Jesús Valenzuela é nata a Santiago del #Cile (1986), ha una laurea in Belli Arti con specializzazione in scultura presso l'Università del Cile (2010), e ha studiato anche fotografia contemporanea presso la Pontificia Università Cattolica (2003) e presso ICP International Center of Photography NewYork (2004).

Negli anni successivi partecipa a mostre di video arte, performance e a diversi progetti che combinano il mondo audiovisivo con il patrimonio orale immateriale in Cile e Spagna. In questo contesto, l’artista ha studiato antropologia visiva presso l’Università di Barcellona (2013), e ha studiato il Master Documentario di creazione all'Università Pompeu Fabra, Barcellona (2015).

Uccellini d'Acqua: Nuova pubblicazione artistica dell'artista cilena Rocío Guerrero.

Condividiamo con voi la pubblicazione artistica realizzata nel contesto del progetto Uccellini d'Acqua; laboratorio e ricerca dell'artista cilena Rocío Guerrero Marín, svolta a Licenza e Civitella, a settembre ed ottobre 2022. Questa pubblicazione artistica farà parte della nuova collezione d'Arte Contemporanea di Licenza.

Pubblicazione:
https://online.visual-paradigm.com/share/book/pajaros-de-agua-rocio-guerrero-1--1bca8vwuc

Il progetto Uccellini d'Acqua consisteva nella realizzazione di una serie di Fischietti ad Acqua che ci hanno permesso di comunicare con le diverse specie di uccelli che abitano nella Valle Ustica:  Nelle zone di macchia e nel bosco misto possiamo sentire il canto di fringuelli (Fringilla coelebs), cardellini (Carduelis carduelis) ed il fischio acuto del verdone (Chloris chloris), che ci accompagnano nelle nostre escursioni. Nel bosco, a primavera, è facile sentire il canto del cuculo (Cuculus canorus), l’upupa (Upupa epops) e, prestando più attenzione, il ritmico martellare dei picchi, che scavano i tronchi alla ricerca di cibo.

Questi fischietti sono stati realizzati in ceramica e includono una camera contenente acqua, che permette di emettere un suono simile al canto di un uccello. Questo progetto ci invitava a creare i fischietti attraverso un laboratorio in cui ciascun partecipante è parte del processo di creazione.

Una volta realizzati, i fischietti sono stati attivati nel corso di un'escursione nel bosco, durante la quale è stato istituito un dialogo con gli uccelli.

Progetto realizzato in collaborazione con: Alessia, Amparo, Andrés, Attilio, Caro, Chiara, Dalila, Eclario, Filomena, Francisco, Giuseppe, Costanza, Isole, Lea, Maristella, Mario Monte Pellecchia, Paula, Sergio, Silvana, Silvia, Stefano, Ilaria ed Enrica.

Il progetto Uccellini d'Acqua è stato inserito nell’ambito del programma internazionale LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica 2022, del Collettivo L'Aquila Reale, in collaborazione con Tsonami Arte Sonoro (Cile), con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza, il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia ed il contributo internazionale dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile.

Sulla presentazione pubblica dell'arazzo a Licenza.


Grande festa a conclusione del laboratorio "Pratiche tessili e cura nella Valle dell'Aniene" e della presentazione dell'arazzo ideato e realizzato collettivamente dai partecipanti, nel contesto del laboratorio svolto dall'artista cilena Dani Negri, presso la Biblioteca comunale di Licenza. Un ringraziamento di cuore a Dani Negri ed a tutti coloro che hanno partecipato al laboratorio e che ieri sera c'erano con noi.

Per circa due mesi abbiamo creato insieme un'atmosfera accogliente e di condivisione –un luogo d'incontro; un luogo per stare insieme– , sviluppando un grande arazzo di 6.40m x 2.40 con cuciti sopra i lavori di ricamo di quasi 100 persone, bambini e bambine, giovani, anziani.

"Un grande arazzo dove tutti e tutti hanno rappresentato i luoghi del cuore a cui sono affezionati da sempre, i paesi dei Monti Lucretili e della Valle dell'Aniene, le sorgenti, gli alberi, le case, gli orti e tanto, tanto".

Un sentito ringraziamento all'Amministrazione Comunale di Licenza ed alle Associazioni locali coinvolte. Un ringraziamento anche alla APS Quinto Orazio Flacco ed alle persone che hanno creduto nella forza e coinvolgimento di questo progetto con vocazione territoriale.

"(...) Sicuramente lo stare insieme ha stimolato la progettualità tra i partecipanti che nelle rispettive comunità faranno un prezioso utilizzo dell’esperienza e dello scambio culturale intercomunale ed internazionale.

Cucire e ricamare è uno spazio di meditazione che fatto collettivamente sicuramente contribuisce a curare le relazioni ed amplifica la voglia di stare insieme. Basterebbe soltanto riprendere la comune abitudine di tenere una scatola dei bottoni e dei fili come una volta che permetteva, in modo sostenibile, di mantenere a lungo abiti di qualità e addirittura di tagliare e realizzare in casa un proprio vestito".

(...) Nei mesi scorsi l'artista cilena Dani Negri ha svolto a Licenza una ricerca che si è sviluppata attraverso l'apprendimento, la pratica e la condivisione delle tecniche tessili locali.

L'artista è stata invitata per svolgere una residenza artistica a Licenza, grazie al tutoraggio e mentorship del Collettivo L'Aquila Reale, il contributo internazionale dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile (Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio), il sostegno e patrocinio oneroso dell'Amministrazione Comunale di Licenza ed il patrocinio dell'Ambasciata del Cile in Italia (Embajada de Chile en Italia), tra gli altri.

Attraverso il dialogo tra arte, comunità e territorio, il nostro programma "LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica" cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.

Vi presentiamo l’artista cilena María Jose Rojas.

Oggi vi presentiamo l'artista-ricercatrice cilena Maria Jose Rojas. Benvenuta a Licenza; benvenuta a Civitella; benvenuta alla Valle dell'Aniene. Nel mese di gennaio l'artista svolgerà a Licenza una ricerca artistica sulle piante della Valle Ustica, in cui il punto di partenza sarà la storia delle interazioni – co-dipendenza e collaborazione – tra essere umano e mondo vegetale, in dialogo con la ricerca del biologo Stefano Mancuso, portavoce dell’idea per cui gli uomini dovrebbero #imparare dalle piante a collaborare.

Osservando la geometria e le proprietà delle piante, fiori ed alberi del nostro territorio, ed intervistando gli abitanti del paese che ancora hanno un rapporto con le piante locali, l'artista svolgerà un intervento artistico nello spazio pubblico con i pigmenti naturali realizzati con depositi organici di foglie e rami che si trovano nei torrenti di montagna.

L'artista è stata invitata per svolgere una residenza artistica a Licenza, grazie al tutoraggio e mentorship del Collettivo L'Aquila Reale, il contributo internazionale dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile (Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio), il sostegno e patrocinio oneroso dell’Amministrazione Comunale di Licenza ed il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia (Embajada de Chile en Italia).

Ad oggi, questo progetto ha anche la stretta collaborazione del Parco Monti Lucretili, dell'Associazione Monte Pellecchia Onlus, dell’Università Agraria di Civitella di Licenza, del Museo dell’Aquila Reale - #MusAQ, del Museo Archeologico Oraziano - #MAO, dell'Associazione Circolo Legambiente di Tivoli, dell'Associazione Isole, dell'Associazione Il Cammino dell'Aniene, dell'Associazione amici dei Monti Ruffi, e dell'Associazione L'Arca di Corrado e VARA - Valle Aniene Rete Associazioni, tra gli altri.

Attraverso il dialogo tra #arte, #comunità, #ruralità e #territorio, il nostro programma "#LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica" cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.

Vi presentiamo l’artista cilena Daniela Pizarro 

Oggi vi presentiamo l'artista-ricercatrice cilena Dani Negri (Daniela Pizarro). Benvenuta a Licenza; benvenuta a Civitella; benvenuta alla Valle dell'Aniene. Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio l'artista svolgerà a Licenza il progetto Pratiche tessili e cura nella Valle dell’Aniene. Questa ricerca si svilupperà attraverso l'apprendimento, la pratica e la condivisione delle tecniche tessili locali.

Tramite tali pratiche, l'artista approfondirà così la nozione di cura all’interno del nostro contesto territoriale, attraverso un esercizio collettivo – un laboratorio di creazione tessile aperto a tutte e tutti presso la #Biblioteca di Licenza – che darà vita ad un arazzo di grandi dimensioni, il recupero dei costumi tradizionali popolari, e la creazione di un gonfalone, tra gli altri.

L'artista è stata invitata per svolgere una residenza artistica a Licenza, grazie al tutoraggio e mentorship del Collettivo L'Aquila Reale, il contributo internazionale dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile (Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio), il sostegno e patrocinio oneroso dell’Amministrazione Comunale di Licenza ed il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia (Embajada de Chile en Italia).

Il progetto di Dani Negri ha anche il supporto del Museo Histórico Gabriel González Videla (La Serena, Cile); del Museo Gabriela Mistral (Vicuña, Cile), del Comité Nacional de Conservación Textil e Galería Metropolitana (Santiago, Cile).

Ad oggi, questo progetto ha anche la stretta collaborazione del Parco MontiLucretili, dell'Associazione Monte Pellecchia Onlus, dell'Università Agraria di Civitella di Licenza, del Museo dell’Aquila Reale - #MusAQ, del Museo Archeologico Oraziano - #MAO, dell'Associazione Circolo Legambiente di Tivoli, dell' Associazione Isole, dell'Associazione Il Cammino dell'Aniene, dell'Associazione amici dei Monti Ruffi, e dell'Associazione L'Arca di Corrado e VARA - Valle Aniene Rete Associazioni , tra gli altri.

Attraverso il dialogo tra #arte, #comunità, #ruralità e #territorio, il nostro programma "#LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica" cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.

Vi presentiamo l’artista cilena Carolina Opazo.


Vi presentiamo l’artista cilena Carolina Opazo. Benvenuta a Licenza; benvenuta a Civitella; benvenuta alla Valle dell'Aniene!. Opazo si è formata presso EDHEA - Ecole de design et haute école d’art du Valais (Svizzera) e presso l'Università Austral de Chile (Cile). Nel suo lavoro indaga sulla mitologia ancestrale e la tecnologia moderna in connessione con la natura.

L'artista è stata invitata per svolgere una residenza artistica a Licenza (ottobre - novembre), grazie al tutoraggio del collettivo L'Aquila Reale, il contributo internazionale dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile (Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio, il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza ed il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia (Embajada de Chile en Italia).

Con il coinvolgimento della comunità e delle associazioni del territorio, Carolina Opazo svolgerà una ricerca artistica in cui il punto di partenza sarà la realtà ambientale e acustica dell’acqua nella Valle Ustica e nella Valle dell’Aniene. L’artista svolgerà diversi laboratori di registrazione del suono dell’acqua e alcune passeggiate di gruppo per riflettere sull’importanza dei fiumi.

Ad oggi, questo progetto ha anche la stretta collaborazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, dell’Associazione Monte Pellecchia onlus, dell’Università Agraria di Civitella di Licenza, del Museo dell’Aquila Reale - MusAQ, del Museo Archeologico Oraziano - MAO, dell'Associazione Circolo Legambiente di Tivoli, dell'Associazione Isole (Italia), di Almacén Editorial (Cile), e di Tsonami Arte Sonoro (Cile), tra gli altri.

Vi presentiamo l’artista e ricercatrice cilena Rocio Guerrero.
 

Vi presentiamo l’artista cilena Rocio Guerrero. Benvenuta a Licenza; benvenuta alla Valle dell'Aniene!! Rocio Guerrero è stata selezionata per svolgere una residenza artistica a Licenza grazie alla borsa di studio internazionale creata dal collettivo

L’Aquila reale in collaborazione con Tsonami Arte Sonoro (Valparaíso, Cile), con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza e il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia. 


Rocio Guerrero, nata a Santiago del Cile, è un'artista e ricercatrice che esplora le connessioni tra i corpi e i loro ambienti, anche attraverso la produzione di oggetti capaci di stabilire forme di comunicazione e condivisione della realtà. Per lei l'ascolto è una strategia di attivazione e coinvolgimento sociale.


Nei mesi di ottobre e novembre 2022 l'artista svolgerà a Licenza un progetto di ricerca e produzione artistica sui volatili che vivono nella Valle Ustica. Attraverso un esercizio collettivo – un laboratorio di creazione aperto a tutte e tutti presso il museo dell’Aquila Reale (Civitella) – realizzerà una serie di fischietti per uccelli, in ceramica, che suoneranno con l’acqua.  Rocio attiverà questi fischietti attraverso delle escursioni e performance artistiche nel territorio.


Questo progetto gode del sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza, del Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile, del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, dell’Associazione Monte Pellecchia onlus e l’Università Agraria di Civitella di Licenza.

Inoltre, il progetto di Rocio Guerrero ha anche la stretta collaborazione e supporto del Museo dell’Aquila Reale - MusAQ, del Museo Archeologico Oraziano - MAO, della Associazione Protezione Ambientale e Civile GOPA, dell’Associazione Altura - Associazione per la Tutela degli Uccelli Rapaci e dei loro, e dell'Associazione Legambiente - Circolo Tivoli, dell'Associazione Isole, tra gli altri. Si ringrazia di cuore a tutte le associazioni locali di Licenza e Civitella. 

Attraverso il dialogo tra #arte, #comunità, #ruralità e #territorio, il nostro programma "#LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica" cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.


Vi presentiamo a Daniela Pizarro (Dani Negri), la nuova artista cilena vincitrice del bando FONDART 2022

 Abbiamo una buona notizia: Il progetto di ricerca dell'artista Dani Negri ha vinto – con il punteggio massimo – il bando "Fondo Nazionale per lo Sviluppo Culturale e le Arti FONDART 2022, del Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile.

Nei mesi di novembre e dicembre 2022 l'artista svolgerà a Licenza il progetto "Pratiche tessili e cura radicale nella Valle dell’Aniene". Questa ricerca si svilupperà attraverso l'apprendimento, la pratica e la condivisione delle tecniche tessili locali. Tramite tali pratiche, l'artista approfondirà così la nozione di cura all’interno del contesto territoriale, attraverso un esercizio collettivo – un laboratorio di creazione aperto a tutte e tutti – che darà vita ad un arazzo di grandi dimensioni.

Il progetto di Daniela Pizarro ha anche il supporto del Museo Histórico Gabriel González Videla (La Serena, Chile); del Museo Gabriela Mistral de Vicuña (Vicuña, Chile), del Comité Nacional de Conservación Textil (Chile) e della Galería Metropolitana (Santiago, Chile). 

Attraverso il dialogo tra arte, comunità, ruralità e territorio, il nostro programma LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.

Costanza Meli, la prima curatrice italiana invitata.

Vi presentiamo Costanza Meli, la prima curatrice e storica dell’arte italiana invitata a svolgere una residenza di ricerca artistica a Licenza e Civitella, nel contesto del programma LaVALLE.  
A Licenza la curatrice svolgerà una ricerca sull’Arte pubblica, le pratiche artistiche partecipative e il territorio, e accompagnerà i processi di ricerca, creazione e produzione delle artiste in residenza, da settembre 2022 fino gennaio 2023. 

Costanza Meli è ricercatrice, docente e curatrice, specializzata in storia della Public Art europea e delle pratiche artistiche partecipative. Co-fondatrice dell’associazione culturale Isole (Italia); una piattaforma di ricerca sui linguaggi artistici contemporanei legati al territorio e all’incontro culturale. 
 
Nel 2019 ha co-curato, con Isole, le attività di ricerca per la sezione Arte negli spazi pubblici della piattaforma Luoghi del Contemporaneo, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Nel 2021/22 ha fatto parte del comitato scientifico del progetto Arte e spazio pubblico, a cura della DGCC del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Presso lo IED Roma ha insegnato Progettazione dell’arte pubblica nel CFA per Curatore Museale e di Eventi (2015-2020) ed è attualmente docente di Semiotica dell’arte, nel corso di laurea triennale di Design della comunicazione; ha collaborato dal 2018 con l’associazione Connecting Cultures di Milano, curando in particolare i settori editoria, ricerca e formazione. 

La residenza di ricerca di Costanza è svolta grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Licenza, il collettivo L'Aquila Reale, l’UniversitàAgraria di Civitella di Licenza, l’Associazione Monte Pellecchia Onlus, il Museo dell’Aquila Reale MusAQ, e l'Associazione Isole.

Luz Muñoz (Cile/Spagna) e Costanza Meli (Italia)
Erola Arcalís. Spagna.
Olatz Ovejero. Spagna.
Rocio Guerrero. Cile.
Carolina Opazo. Cile.

La Valle dell'Aniene e l’Arte: Il programma internazionale LaVALLE continua con 7 artiste visive e 2 ricercatrici e curatrici.

LaVALLE è un programma di residenza artistica internazionale e di ricerca con sede a Licenza (RM). È sviluppata in sinergia e in co-progettazione tra

l’Amministrazione Comunale di Licenza, il collettivo L’Aquila Reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza e oltre venticinque associazioni culturali, sociali e ambientali del territorio. È coordinata da Francisco Navarrete Sitja e Andrés Gallardo Cordero, in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia, ed altre istituzioni ed associazioni culturali in Cile, Spagna e Italia.


Attraverso il dialogo tra arte, comunità, ruralità e territorio, il programma si propone una metodologia innovativa per la rigenerazione culturale e sociale

della comunità della Valle Ustica e della Valle dell’Aniene. Il polo culturale del

Palazzo Baronale Orsini, complesso architettonico del XII secolo a Licenza, e il polo ambientale del Museo dell’Aquila Reale MusAQ e della Università Agraria di Civitella di Licenza, sono i luoghi prescelti per accogliere gli artisti.


Grazie ad un’ampia rete culturale che il collettivo L’Aquila Reale ha sviluppato a livello europeo e latinoamericano e grazie al patrocinio e al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza, quest’anno sono stati realizzati tre bandi per borse di studio internazionali in collaborazione con HOMESESSIONl’Istituto di Cultura Catalana Ramon Llull (Spagna), il Centro d’Arte Contemporanea Huarte e il Governo di Navarra (Spagna), e Tsonami Arte Sonoro (Cile) – festival dell’arte sonora fra i più importanti dell’America del Sud.


Inoltre, attraverso un processo di co-progettazione avviato dal collettivo L’Aquila Reale insieme 5 artiste visive residenti in Cile –Amparo Prieto, María José Rojas, Carolina Opazo, Rocio Guerrero e Daniela Pizarro– sono stati creati 5 progetti di ricerca artistica ispirati alla salvaguardia del patrimonio ambientale della Valle dell’Aniene, che sono stati riconosciuti e finanziati dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile.


Allo stesso modo, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale e piattaforma di ricerca Isole (Italia) ed Espai10 (Spagna), sono state invitate due curatrici e ricercatrici internazionali – Costanza Meli (Italia) e Luz Muñoz (Cile/Spagna) – a svolgere un programma di collaborazione, visiting curator, ricerca site-specific, studio visit e tutoraggio attraverso cui entrambe, da settembre 2022 a gennaio 2023, svilupperanno la loro ricerca sull’arte pubblica, le pratiche artistiche partecipative, e il territorio e accompagneranno anche i processi di ricerca, creazione e produzione delle artiste in residenza.


Settembre e Ottobre 2022.


Erola Arcalís  è la fotografa che ha vinto una delle borse di studio da HOMESESSION, in collaborazione con Institut Ramon Llull, insieme al collettivo L’Aquila Reale.


Arcalís è un’artista di Minorca, che vive e lavora a Londra. Il focus del suo lavoro fotografico è la rappresentazione della memoria e il paesaggio. Tramite l’utilizzo della fotografia analogica, lo studio delle tradizioni locali, nonché la collaborazione con le istituzioni del territorio, l’artista svilupperà a Licenza un progetto tematico sul tema del giardino.


Olatz Ovejero è la seconda artista selezionata per svolgere una residenza di ricerca artistica a Licenza, grazie al contributo internazionale ricevuto da Centro Huarte insieme al collettivo L’Aquila Reale, all’Ass.ne Monte Pellecchia onlus e all’Università Agraria di Civitella di Licenza.


Ovejero è nata a Navarra ed è una regista cinematografica. Attraverso una prospettiva femminista la sua ricerca si focalizza sui ruoli delle donne nel mondo rurale e contadino. A Licenza l’artista svilupperà il progetto di ritratto cinematografico dal titolo “Hiru Bider” (in lingua basca), sviluppando anche una sceneggiatura sul tema.


Anche Rocio Guerrero– artista multidisciplinare cilena – è stata selezionata per svolgere una residenza artistica a Licenza, grazie al contributo internazionale ricevuto da Tsonami Arte Sonoro, insieme al collettivo L’Aquila Reale, l’Ass.ne Monte Pellecchia, il Museo dell’Aquila Reale MusAQ (Civitella) e dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile.


Guerrero è un’artista che esplora le relazioni e le connessioni tra i corpi e i loro ambienti. A Licenza svilupperà un progetto di ricerca sui volatili che vivono nella Valle Ustica, realizzando – anche con il coinvolgimento della comunità – una serie di fischietti d’acqua per uccelli in ceramica e argilla.


Infine, Carolina Opazo– artista visiva cilena – è stata invitata per svolgere una residenza artistica a Licenza, grazie al tutoraggio del collettivo L’Aquila Reale, il contributo internazionale dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile, e con la collaborazione del Museo dell’Aquila Reale MusAQ (Civitella) e

Legambiente – Circolo di Tivoli.


Con il coinvolgimento della comunità e delle associazioni del territorio, Opazo svolgerà una ricerca artistica in cui il punto di partenza sarà la realtà ambientale e acustica dell’acqua nella Valle Ustica e nella Valle dell’Aniene. L’artista svolgerà diversi laboratori di registrazione del suono dell’acqua e alcune passeggiate di gruppo per riflettere sull’importanza dei fiumi, di tutti gli ecosistemi fluviali e delle aree verdi circostanti.

Primo incontro internazionale on-line del programma LaVALLE

Il 3 settembre 2022 abbiamo svolto il primo incontro internazionale on-line (in lingua spagnola) nel contesto del programma #LaVALLE -Residenza Internazionale di Ricerca Artistica, insieme alle artiste e ricercatrici Amparo Prieto (Maule, Cile), Caro Opazo (Concepción, Cile), Dani Negri (Coquimbo, Cile), Erola Arcalís (Londres, Regno Unito), Luz Munoz (Barcelona, Spagna), María Jose Rojas (Valparaíso, Cile), Rocio Guerrero Marin (Santiago, Cile), Olatz Ovejero (Navarra, Spagna), insieme ad Andrés Gallardo e Francisco Navarrete, del Collettivo L'Aquila Reale (Italia). 

Tra settembre 2022 e gennaio 2023, sette artiste visive e due curatrici internazionali parteciperanno al programma “LaVALLE- Residenza Internazionale di Ricerca Artistica”, la nuova residenza artistica nel paese di Licenza e la sua frazione Civitella di Licenza (RM).

Ognuna delle artiste e curatrici svilupperà progetti di ricerca artistica nel nostro territorio, nella Valle Ustica e nella Valle dell'Aniene. Tutti i progetti artistici riguarderanno argomenti radicati nella specificità del proprio territorio e della comunità ospitante, affrontando idee, domande e tematiche riguardo il patrimonio materiale ed immateriale; indagando –a livello locale– sull’identità del luogo; ambiente, natura; patrimonio storico e artistico.
Amparo Prieto.
Rocio Guerrero.

Le nuove artiste cilene vincitrici del bando FONDART 2022

I progetti delle artiste visive cilene Rocio Guerrero e Amparo Prieto, hanno vinto il bando "Fondo Nazionale per lo Sviluppo Culturale e le Arti FONDART 2022, del Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile. Entrambe artiste  svolgeranno due progetti nella Valle dell'Aniene–, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022, presso il Museo dell'Aquila Reale, il Palazzo Orsini di Licenza e l'Università Agraria di Civitella di Licenza, a Licenza e Civitella di Licenza.

 Amparo Prieto è nata a Concepción, in Cile. Lei svolgerà la seconda fase del progetto "La notte e il suo manto senza cucitura, Racconti di Luce/Oscurità a Licenza". Lei sviluppa una ricerca sull'immaginario sociale che accompagna le trasformazioni indotte dall’arrivo dell'elettricità nel contesto rurale. Un progetto che prevede anche la realizzazione di una conferenza presso l'Università di Talca (Cile) e presso il Laboratorio di Storia della Scienza, Tecnologia e Società LABHCTS (Cile).

Rocio Guerrero è nata a Santiago del Cile. Lei è un'artista visiva e ricercatrice che esplora le relazioni e le connessioni tra i corpi e i loro ambienti. Lei crea degli oggetti per stabilire forme di comunicazione e condividere le realtà. A Licenza lei svilupperà un progetto di ricerca sugli uccelli che abitano nella Valle Ustica e nella Valle dell’Aniene. Un progetto svolto attraverso una borsa di studio sviluppata in collaborazione con Tsonami Arte Sonoro (Cile), l’Amministrazione Comunale di Licenza, l'Ass.ne Monte Pellecchia onlus, e l'Università Agraria di Civitella di Licenza. 

Vi presentiamo alle artiste visive cilene vincitrici del bando FONDART 2022


Vi presentiamo alle artiste visive e ricercatrici cilene Maria Jose Rojas e Carolina Opazo, vincitrici del bando Fondo Nazionale per lo Sviluppo Culturale e le Arti - FONDART 2022, del Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile. Entrambe svolgeranno due progetti a #Licenza e #Civitella, nei mesi di settembre-ottobre 2022 / novembre-dicembre 2022.

L'artista visiva Maria Jose Rojas svolgerà una ricerca artistica sulle piante della Valle Ustica, in cui il punto di partenza sarà la storia delle interazioni tra essere umano e mondo vegetale, e anche la ricerca del biologo Stefano Mancuso, portavoce dell’idea per cui gli uomini dovrebbero imparare dalle piante a collaborare.

L'artista visiva Carolina Opazo svolgerà una ricerca artistica sul rapporto uomo-suono-ambiente, in cui il punto di partenza sarà la realtà ambientale ed acustica dell'acqua nella Valle Ustica; territorio di abbondanti sorgenti di acque che confluiscono nel torrente Licenza, torrente Maricella, e dopo nel fiume Aniene.

Entrambi i progetti saranno realizzati grazie a questo finanziamento internazionale, e grazie anche il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Licenza, il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia, il lavoro e il contributo del Collettivo L'Aquila Reale, e il supporto di oltre venti Associazioni locali della Valle Ustica ed istituzioni culturali in Cile ed Italia.

Il programma LaVALLE gode del patrocinio oneroso e del sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza, e inoltre, la collaborazione e il patrocinio non oneroso dei Comuni di Mandela, Percile, Roccagiovine, Vicovaro, Subiaco e Tivoli, dell’Unione Comuni Valle Ustica, della Comunità Montana dell'Aniene, del Parco MontiLucretili, dell’Ambasciata del Cile in Italia, e oltre venti Associazioni locali della Valle Ustica ed istituzioni culturali in Cile, Spagna, Italia ed altri Paesi dell’Europa e America Latina.

Rocio Guerrero è l'artista cilena selezionata per il programma di residenza LaVALLE.

Oggi vi presentiamo a Rocio Guerrero Marín, l'artista multidisciplinar cilena selezionata per svolgere una residenza artistica a #Licenza, tra i mesi di settembre, ottobre e novembre 2022, grazie al contributo internazionale ricevuto da Tsonami Arte Sonoro + L'Aquila Reale, con il patrocinio e sostegno dell'Amministrazione Comunale di Licenza.

Rocio Guerrero è nata a Santiago del Cile. Lei è un'artista visiva e ricercatrice che esplora le relazioni e le connessioni tra i corpi e i loro ambienti. Lei crea degli #oggetti per stabilire forme di comunicazione e #condividere le realtà. Per lei l'ascolto è una strategia di attivazione sociale.

A Licenza lei svilupperà un progetto di ricerca sugli uccelli che abitano nella Valle Ustica e nella Valle dell’Aniene, svolgendo –insieme alla comunità– una serie di fischietti d'acqua per uccelli in ceramica e argilla. Rocio attiverà questi oggetti attraverso delle escursioni nel territorio e azioni performative nello spazio pubblico.

Questo progetto si inserisce nel contesto di un programma di #sinergia_territoriale e culturale a livello locale, ed una collaborazione internazionale tra Tsonami Arte Sonoro (Valparaiso, Cile) e L'Aquila Reale (Licenza, Italia) nell'ambito del nostro programma LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica.

Il programma LaVALLE gode del patrocinio oneroso e del sostegno dell'Amministrazione Comunale di #Licenza, e inoltre, la collaborazione e il patrocinio non oneroso dei Comuni di Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro, dell'Unione dei Comuni Valle Ustica, della Comunità Montana dell'Aniene, del Parco dei Monti Lucretili, dell'Ambasciata del Cile in Italia, e oltre venti Associazioni culturali, sociali ed ambientali del territorio della Valle Ustica e della Valle dell'Aniene.


Olatz Ovejero è l'artista e regista selezionata per il programma di residenza LaVALLE.


Vi presentiamo a Olatz Ovejero, l'artista selezionata per svolgere una residenza di ricerca artistica di cinque settimane (settembre/ottobre 2022) a Licenza, grazie al contributo internazionale ricevuto da Centro Huarte + L'Aquila Reale, con il patrocinio e sostegno dell'Amministrazione Comunale di Licenza.

Olatz Ovejero è nata a Navarra (Spagna). Lei è ricercatrice e regista cinematografica. Con una prospettiva femminista, Olatz svolge una ricerca sui ruoli delle donne nel mondo rurale e contadino. A Licenza lei svilupperà il progetto di ritratto cinematografico “Hiru Bider” (in lingua basca); sviluppando una sceneggiatura attraverso un'indagine dell'ambiente rurale e di montagna.

Questo progetto si inserisce nel contesto di un programma di sinergia territoriale e culturale a livello locale, ed una collaborazione internazionale tra Centro Huarte (Navarra, Spagna) e L'Aquila Reale (Licenza, #Italia) nell'ambito del nostro programma "LaVALLE - Residenza internazionale di ricerca artistica".

Il programma LaVALLE  gode del patrocinio oneroso e del sostegno dell'Amministrazione Comunale di Licenza, e inoltre, la collaborazione e il patrocinio non oneroso dei Comuni di Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro, dell'Unione dei Comuni Valle Ustica, della Comunità Montana dell'Aniene, del Parco dei Monti Lucretili, dell'Ambasciata del Cile in Italia, e oltre venti Associazioni culturali, sociali ed ambientali del territorio della Valle Ustica e della Valle dell'Aniene.


L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura svolge una presentazione ed incontro online nel CDAN / Centro de Arte y Naturaleza de Huesca - Fondazione Beulas.

Più di 50 persone di diversi luoghi del mondo hanno partecipato del incontro online che abbiamo svolto ieri sera per condividere –in lingua spagnola– il progetto L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza ed il programma LaVALLE -Residenza Internazionale di Ricerca Artistica, grazie l'invito del CDAN / Centro de Arte y Naturaleza -Fondazione Beulas; il Centro d'Arte, natura, territorio e Paesaggio più riconosciuto in Spagna.

Artisti visivi, ricercatori, studenti, insegnanti, curatori d'arte, accademici ed amici in Italia, Spagna, Cile, Francia, Austria, Argentina, Portogallo e Brasile, hanno partecipato di questa attività, nel contexto del programma di formazione ARTE EGO, sui progetti legati all'#arte e alla #natura in #Europa... e oltre.

Vogliamo anche ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato e hanno mostrato interesse in questo progetto. Un ringraziamento speciale agli amici, agli artisti ed ai ricercatori coinvolti Amparo Prieto, Andrea Leria, Alicia_Santamaria, Olga Olivera-Tabeni, Sebastián Jatz, Verónica Bapé, Caro Opazo, Dani Negri, Joce Rodríguez Droguett, Teresa Garceran, Maria Jose Rojas, Melanie Garland, Vincent_Zucca, editorial muga, LUR, HOMESESSION, Tsonami Arte Sonoro, Sb Sebastián Baudrand, Gabriela Rivera Lucero, Teresa Garceran, BeatrizAisa, Maia Gattás Vargas, Centro Huarte, SACO Bienal de Arte Contemporáneo, José Ángel Poveda, Márcia Regina Sousa, Roberto Ramos, Irene Serra, Marianne Márquez, Eduardo Marco Miranda, Laboratorio biomimético, Flavio Orati, e tanti altri.  

Un ringraziamento molto speciale all'Amministrazione Comunale di Licenza ed a tutte le Associazioni Locali di Licenza e Civitella di Licenza.

Erola Arcalís è l'artista selezionata per il programma di residenza LaVALLE.

Vi presentiamo l'artista Erola Arcalís, selezionata attraverso un bando per svolgere una residenza artistica di due mesi (settembre e ottobre 2022) a Licenza, presso l'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza, grazie al contributo internazionale ricevuto da HOMESESSION.

Erola Arcalís (1986) è un'#artista visiva di Minorca (Spagna), che vive e lavora a Londra. Lei è interessata alla finzione e speculazione attraverso le #fotografia, e ha un particolare interesse per la rappresentazione della memoria e della mitologia. Nel suo lavoro coniuga la fotografia di paesaggi e natura morta ed il testo poetico.

Per Erola Arcalís è molto importante Licenza come luoghi dove si svelano nel paesaggio i resti di un passato storico. Lei è interessata nel rapporto tra mitologia locale e paesaggio architettonico, e vuole sviluppare la sua ricerca artistica attraverso la fotografia analogica, poesia e letteratura locale, anche collaborare con le associazioni e le istituzioni locali.  Lei si è laureata con un Master in Fotografia presso il Royal College of Art (Londra, 2017) e ha mostrato il suo lavoro a livello internazionale in Londra, Madrid, Barcellona e Lisbona.

  www.erolaarcalis.com

Questa borsa di studio internazionale si inserisce nel contesto di una collaborazione internazionale tra HOMESESSION(Catalogna) + Institut Ramon Llull (Catalogna), e L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza (Italia), nell'ambito del programma "LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica 2022-23".


Il programma ARTE EGO viaggia a L'Aquila Reale, Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza (Roma, Italia).

(È stato pubblicato il 11/04/2022)



Attraverso il CDAN / Centro de Arte y Naturaleza –il Centro d'Arte, Natura, Territorio e Paesaggio più riconosciuto ed importante a livello internazionale in Spagna– siamo stati invitati a fare una presentazione online per condividere il progetto Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza ed il programma LaVALLE -Residenza Internazionale di Ricerca Artistica; un progetto per promuovere il territorio, la cultura, l’ambiente, le tradizioni e la realtà della Valle Ustica.  Questa presentazione verrà svolta il 21 aprile, alle 17 ore, nel contesto del programma di ricerca ARTE EGO:Turismo d'arte e natura in Europa. Questa sessione online si terrà principalmente in spagnolo.

Attività organizzata dall'INDOC Centro di Ricerca, Documentazione e Cooperazione del CDAN, Centro d'Arte e Natura della Fondazione Beulas (Huesca, Spagna). Modulo di registrazione Zoom

Incontro per conoscere e confrontare i progetti artistici. (È stato pubblicato il 11/04/2022)


Insieme alla Sindaca di Licenza Ilaria Passacantilli, Enrica Costantini (Vice Sindaca), Michele Corsi (Consigliere Comunale), e Francisco Navarrete –uno dei ricercatori del Collettivo Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza– abbiamo svolto un incontro per conoscere e confrontare i progetti artistici che si sono stati presentati per la CALL e BORSA DI STUDIO: "EXCHANGE: L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza", per artisti delle Isole Baleari (Spagna).

Gli artisti visivi internazionali che si sono presentati, hanno sviluppato argomenti radicati nella specificità del paese, affrontando idee, domande e tematiche sull’identità del luogo, l'ambiente, la natura e il patrimonio locale; nell'ambito del paesaggio, della mitologia, della storia, della letteratura e dell'architettura. In ogni progetti i punti più importanti sono stati la vocazione territoriale, progettualità condivisa; rapporto di reciprocità, e posibilita di scambio Intergenerazionale.

I campanari di Santiago nella Valle Ustica. (È stato pubblicato il 02/04/2022)


Il gruppo d'artisti cileni I Campanari di Santiagosono stati premiati dal Ministero delle Culture, Arti e del Patrimonio del Cile, per svolgere il progetto artistico “I Campanari di Santiago nella Valle Ustica", dall'8 al 30 giugno 2022.

Un ciclo di concerti, interventi artistici nello spazio pubblico, conferenze, proiezioni e ricerca che cercheranno di coinvolgere –attraverso i suoni delle campane– a tutti i comuni e comunità della Valle Ustica (Licenza, Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro), al fine di promuovere e rafforzare la generazione di patrimonio comune.


Grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Licenza gli artisti avranno accesso gratuito ad uno spazio di lavoro presso il Palazzo Orsini di Licenza, e grazie alla collaborazione dell'Università Agraria di Civitella di Licenza loro avranno anche accesso gratuito ad uno spazio di sperimentazione artistica presso Civitella. Inoltre, gli artisti avranno supporto professionale dal Staff del Collettivo Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza e supporto territoriale grazie alla collaborazione de L'Associazione Monte Pellecchia Onlus.

Questo progetto si inserisce nel contesto di nostro programma “LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica 2022-23". (*) Progetto  beneficiato di finanziamenti attraverso il bando: Línea de Circulación Internacional – Fondart Nacional 2022 - MINCAP.

Nuovo fondo Rena Angela Romanelli. (È stato pubblicato il 04/04/2022)


Oggi abbiamo una bellissima notizia da condividere: Abbiamo ricevuto una donazione di materiale documentario per nostro Centro di Documentazione e Archivio Comunitario.

Vogliamo fare un ringraziamento speciale a Marzia D'acuti e la sua famiglia, per condividere con noi e la nostra comunità i libri di Licenza e Civitella, cataloghi, cartoline postale, litografie stampate ed archivi familiari (per digitalizzare) di Rena Angela Romanelli.

Attraverso questa importante donazione di Marzia D'acuti e la sua famiglia, svolgeremo un primo progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale locale: la digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione e condivisione dell'archivio fotografico della famiglia di Renangela Romanelli, anche la creazione di un fondo archivistico in suo onore e con il nome Fondo Rena Angela Romanelli.

Il Centro di Documentazione e Archivio Comunitario è uno spazio del Collettivo Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza aperto a tutta alla comunità, artisti e ricercatori interessati nell'Arte, Territorio e Ruralità.


OPEN CALL 2022 (È stato pubblicato il 28/02/2022)


(Catalano) HOMESESSION convida artistes balears a sol·licitar una residència de dos mesos en LICENZA (RM), ITÀLIA durant setembre i octubre de 2022.

La convocatòria és part del nou programa de col·laboració EXCHANGE entre Homesession i L’Aquila Reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza, en el context del seu programa “LaValle - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica 2022-2023”.

L’objectiu d’aquesta col·laboració és per fomentar la professionalització, la visibilitat, i el creixement artístic dels artistes italians i balears. Es valoraran de manera especial aquells projectes que relacionin art i territori, (naturalesa, muntanya. arqueologia, arquitectura, ruralitat).

El termini per a aplicació és el 24 de març de 2022

Organitzen: HOMESESSION i Col·lectiu L’Aquila Reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza, amb Comune di Licenza i l’Associació Monte Pellecchia onlus.


Primo incontro insieme a tutte le associazione di Licenza. (È stato pubblicato il 21/03/2022)


Grazie al supporto dell'Amministrazione Comunale di Licenza, abbiamo svolto il primo incontro insieme a tutte le associazione di Licenza e Civitella, per condividere il programma LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica 2022-23; un'iniziativa per valorizzare e promuovere il territorio, la cultura, l’ambiente, le tradizioni e la realtà della Valle Ustica.

Rivolgiamo uno speciale ringraziamento all'Amministrazione Comunale ed ai rappresentanti delle associazioni: dell'Associazione Monte Pellecchia onlus; dell'Università Agraria di Civitella di Licenza; del Centro Anziani di Civitella di Licenza; dell'Associazione Piccole Impronte; dell'Associazione Coro Digentia; dell'Associazione Bandistica Musicale Antonio Sersale di Licenza; dell'Associazione Pro Loco Licenza; dell'Associazione Confraternita dei Portatori, dell'Associazione C.R.I; dell'Associazione Fitness e non solo; dell'Associazione ASD Real Licenza; dell'Associazione Gruppo Protezione Civile comunale; del Centro Sociale Anziani Q.O.Flacco;  e dell'Associazione Protezione Ambientale e Civile GOPA.