Nella Valle Ustica – nel cuore del Parco Regionale dei Monti Lucretili – è nata LaVALLE, una nuova residenza internazionale di ricerca artistica sviluppata in sinergia e in co-progettazione tra l'Amministrazione Comunale di Licenza, il collettivo L’Aquila Reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza e oltre venti Associazioni culturali, sociali e ambientali del territorio.
A livello locale, il programma gode del patrocinio oneroso e del sostegno del Comune di Licenza, e inoltre, la stretta collaborazione e il patrocinio non oneroso dei Comuni di Mandela, Percile, Roccagiovine, Vicovaro, Tivoli e Subiaco, dell’Unione dei Comuni della Valle Ustica, della Comunità Montana dell'Aniene, e del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. A livello internazionale, il programma gode del patrocinio istituzionale dell'Ambasciata del Cile in Italia e della collaborazione di diverse istituzioni culturali di Cile, Spagna, Italia ed altri Paesi dell'Europa e America Latina.
Il programma LaVALLE propone una metodologia innovativa per la rigenerazione culturale della comunità della Valle Ustica e della Valle dell’Aniene, con l’intento di contribuire a valorizzarne il territorio, attraverso l'indagine artistica, la co-creazione, l’attività pluridimensionali ed il coinvolgimento sociale.
Il cuore del programma LaVALLE sarà il Comune di Licenza e la sua frazione Civitella di Licenza, a pochi chilometri da Roma, in stretto coinvolgimento e cooperazione con i Comuni di Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro, anche attraverso alcune attività a Subiaco, Tivoli e Roma.
Il polo culturale del Palazzo Baronale Orsini, complesso architettonico del XII secolo a Licenza, e il polo ambientale di Civitella di Licenza, saranno i luoghi prescelti per accogliere gli artisti e i ricercatori internazionali, offrendo un accompagnamento professionale per lo sviluppo della loro ricerca, riflessione critica, e conoscenza dei luoghi, pratiche e saperi locali, attraverso il dialogo tra arte, comunità, ruralità e territorio.
Il nostro ruolo e responsabilità come collettivo L’Aquila Reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza è stato affiancare, guidare, supportare e prendersi cura di un processo di progettualità condivisa, e soprattutto prendersi cura della vocazione territoriale di ogni progetto culturale e ricerca artistica; prendersi cura del rapporto di reciprocità che ci deve essere tra progetto, ricerca, contesto e realtà locale; e prendersi cura delle possibilità di scambi intergenerazionali di saperi locali ed esperienze di vita quotidiana per generare alleanze affettive con la comunità della Valle Ustica: Civitella, Licenza, Mandela, Percile, Roccagiovine, Vicovaro.
Un ringraziamento speciale all'Ass.ne. Monte Pellecchia Onlus; l'Università Agraria di Civitella di Licenza; il Centro Anziani di Civitella di Licenza; l'Ass.ne. Piccole Impronte; l'Ass.ne. Coro Digentia; l'Ass.ne. Bandistica Musicale Antonio Sersale di Licenza; l'Ass.ne. Pro Loco Licenza; l'Ass.ne. Licenza nel Cuore; l'Ass.ne. Confraternità dei Portatori di Licenza; l'Ass.ne. C.R.I; l'Ass.ne. Fitness e non solo; l'Ass.ne. ASD Real Licenza; l'Ass.ne. Gruppo Protezione Civile comunale; il Centro Sociale Anziani Q.O.Flacco; l'Ass.ne. Protezione Ambientale e Civile GOPA; l'Ass.ne. Pro Loco Percile; A.P.S l'Ass.ne. Cav. Luigi D’Epifanio; l'Ass.ne. Viviamo Percile; Don Claudio Rossi - Parroco di Licenza e Percile; Don Rafael Sánchez - Parroco di Civitella e Mandela; Don Alan Ventura - Parroco di Roccagiovine; Don Benedetto Molinari - Parroco di Vicovaro; l'Amministrazione Comunale di Licenza; l'Amministrazione Comunale di Mandela; l'Amministrazione Comunale di Percile; l'Amministrazione Comunale di Roccagiovine; l'Amministrazione Comunale di Vicovaro; l'Amministrazione Comunale di Subiaco; l'Amministrazione Comunale di Tivoli; l'Unione dei Comuni della Valle Ustica; la Comunità Montana dell'Aniene; il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili; e l'Ambasciata del Cile in Italia.
L'Aquila Reale: Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza. Valle Dell’Aniene. Provincia di Roma. Lazio, Italia. © 2020. All rights reserved.