“Carpe Diem”, dell'artista Cileno Raúl Miranda


Un progetto realizzato con il sostegno economico del Ministero delle Culture, Arti e del Patrimonio artistico del Cile.

©Raul Miranda. “Egloga; (A)propósito de Virgilio”

“CARPE DIEM” DELL’ ARTISTA CILENO RAÚL MIRANDA, IL PRIMO PROGETTO DEL CICLO “FUTURUM AMOENUS” NEL CONTESTO DEL PROGRAMMA DI RESIDENZA ARTISTICA LARTRES A LICENZA (RM).

Dal 23 agosto al 20 Settembre nei lavori della Residenza Artistica LARTRES si svolgerà a Licenza (RM) il progetto “Carpe Diem”, del Cileno Raúl Miranda, artista transdisciplinare che attraverso il suo gruppo “Minimale”, fonde i codici delle arti contemporanee con linguaggi cinematografici e teatrali. Miranda realizzerà un cortometraggio ispirato al poema oraziano “Carpe Diem” tra i resti archeologici della Villa di Orazio e il MAO | Museo Archeologico Oraziano.


“Carpe Diem”, sarà un cortometraggio interpretato dall'attore e performer italiano Giuseppe Sartori, sviluppato insieme ad un gruppo di artisti cileni, con la fotografia di Francisco Navarrete Sitja, la musica di Sebastián Jatz, post-produzione e mapping di Fabio Castro

e regia di Raúl Miranda, realizzato con il sostegno economico del Ministero delle Culture, Arti e del Patrimonio artistico del Cile.

Carpe Diem sarà l'appropriazione sarcastica del poema e del tema letterario di Orazio Flacco.  Nelle parole dell'artista “Attualmente viviamo stimolati dal mercato e dai social network, dove il desiderio non è altro che una manifestazione delle politiche economiche di dominio e consumo neoliberista che mirano ad annullare la temporalità esistenziale, cancellando così la coscienza della morte”. Ispirato nel hashtag #humansofcapitalism, Miranda cerca di reinterpretare il testo classico, in un contesto di pandemia, cambiamento climatico, fine del mondo e assurdità esistenziale. 

Nel contesto del progetto “Carpe Diem”, si svilupperanno due attività aperte al pubblico:

  • Venerdì 27 agosto 2021. 21:30 ore. Proiezione di “(A)propósito”, films da Raúl Miranda. Piazza della Veduta, Civitella di Licenza, 00026 Licenza (RM).

  • Giovedì 16 Settembre 2021. 21:00 ore. Incontro con l'artista e proiezione di “Bestiarium”, films da Raúl Miranda. Piazza del Palazzo Baronale Orsini di Licenza. 00026 Licenza (RM).  

Carpe Diem è il primo progetto di “Futurum Amoenus: Interpretare il passato per immaginare il futuro”, ciclo 2021 del programma “Lartres | Licenza Artisti In Residence | Residenza Artistica Internazionale”. Un programma di residenza dedicato ad artisti e ricercatori che vogliono vivere un scambio ed esperienza unica entrando in contatto con la comunità, natura, storia, ambiente e tradizioni nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.



 
©Raúl Miranda.

Raúl Miranda (Cile)

Artista visivo, accademico, ricercatore, curatore d'arte ed fondatore del gruppo transdisciplinare “Minimal” (dal 1999 al 2021). Ha realizzato diversi progetti di messinscene teatrali e video installazioni di risveglio realizzati in Cile, Stati Uniti, Portogallo, Francia, Italia e altri. Recentemente ha pubblicato il libro "Mutaciones Escénicas: Transmedialidad, Mediamorfosis y Postproducción al Teatro Chileno Contemporáneo" Ril. Ed. 2009, "Antología TransTeatral" e "Relatos de Viaje. Vol 1” QuintaMorza Ed. 2021.

http://minimal.cl

©Fabio Castro

Fabio Castro (Cile)

Artista visivo che si muove tra cultura pop, scienza e tecnologia. Per 25 anni si è dedicato alla ricerca di diversi media e tecniche, dalla fonderia tradizionale alla fabbricazione digitale, installazione, animazione, video mapping, web e programmazione elettronica. Le sue opere pongono interrogativi ironici e transdisciplinari sull'ambiente, il potere e la politica contemporanea. Ha realizzato interventi artistici con proiezioni in Spagna, Brasile, Colombia e altri.

http://injerto.art



©Sebastián Jatz

Sebastián Jatz (Cile)

Compositore, traduttore e campanaro. Nel 2008 ha fondato ARSOMNIS con cui realizza progetti su larga scala come “Musicircus”, “Reunión” y “ASLSP” de John Cage”, “Vexations” di Erik Satie e i suoi “Cien Acordes Geométricos Extendidos” e “Recuerdo tu nombre”, tra molti altri. Ha prodotto numerosi interventi sonori, sia individuali che collettivi, in spazi pubblici e istituzionali, sia in Cile che all'estero.

www.arsomnis.com 



@Guiseppe Sartori

Guiseppe Sartori (Italia)

Classe 1986, si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2008. Collabora con Ronconi, Rifici, Valentino Villa, Giacomo Bisordi, Constanza Macras. Dal 2009 al 2018 ha collaborato con la compagnia ricci/forte con la quale ha più di 20 spettacoli attivi. Nel 2017 conosce lo stilista Antonio Marras, con il quale inizia a collaborare come interprete. Satori ha lavorato al fianco del drammaturgo Roberto Scarpetti, Arne Lygre e altri.

https://www.thewaymagazine.it/creativi/giuseppe-sartori-lattore-naturale-in-cerca-di/



Fabio Castro, Sebastián Jatz e Lucina Giacopini
Artisti e Lucina Giacopini.

II progetto LARTRES nato da un'idea del collettivo artistico  L’Aquila reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza, è fertilizzato da LicenzaMusei - Sistema Museale Urbano della città di Licenza nei programmi culturali istituzionali e reso possibile dal convinto impegno della Vice Sindaco del borgo di Licenza –Ilaria Passacantilli– in collaborazione con  il Direttore scientifico di LicenzaMusei, Lucina Giacopini.


Grazie a questa sinergia sostenuta dal Comune di Licenza, il progetto avrà sede nel Palazzo Baronale Orsini che ospita il MAO | Museo Archeologico Oraziano con la collezione archeologica del sito della Villa di Quinto Orazio Flacco, gli artisti lavoreranno al suo interno e saranno ospitati nella Foresteria del Palazzo messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.


Con il lavoro del collettivo artistico L’Aquila reale: Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza  e il Direttore scientifico di LicenzaMusei il programma di residenza LARTRES offrirà agli artisti accompagnamento professionale per il sviluppo della ricerca artistica, incontri di scambio, comunicazione, riflessione critica e conoscenza di pratiche e saperi locali. 


Il programma ha la sponsorizzazione tecnica dell’Associazione Monte Pellecchia Onlus .