Hiru Bider: una ricerca  dell'artista e regista
Olatz Ovejero.


Vi presentiamo a Olatz Ovejero, l'artista selezionata per svolgere una residenza di ricerca artistica di cinque settimane (settembre-ottobre) a Licenza, grazie al contributo internazionale ricevuto da Centro Huarte (Navarra, Spagna) e L'Aquila Reale, con il patrocinio e sostegno dell'Amministrazione Comunale di Licenza.


A Licenza l’artista e regista svilupperà il progetto di ritratto cinematograficoHiru Bider” (in lingua basca); sviluppando una sceneggiatura attraverso un'indagine dell'ambiente rurale e di montagna. Con una prospettiva femminista, Olatz svolgerà una ricerca sui ruoli, lavori e storie delle donne nel mondo contadino.


Olatz ha uno spazio di lavoro presso il Museo dell’Aquila Reale MusAQ (Civitella di Licenza), presso L'Università Agraria di Civitella di Licenza, e presso il Palazzo Baronale Orsini di Licenza. 

L’artista svolgerà parte della sua ricerca presso la Biblioteca Oraziana - Fondo Antico Orazio (Licenza), la Biblioteca del Giardino dei Cinque sensi (Licenza), il Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene (Roviano); il Museo delle Culture di Villa Garibaldi (Riofreddo), e altri luoghi e spazi culturali nella Valle dell’Aniene. 


Progetto svolto grazie a una borsa di studio sviluppata tra L’Aquila Reale, l’Amministrazione Comunale di Licenza e Centro Huarte (Navarra, Spagna), in collaborazione con l’Università Agraria di Civitella di Licenza, l’Associazione Monte Pellecchia onlus, il Museo dell’Aquila Reale MusAQ, e l'Associazione Isole.

Diario I: Lavoro presso il Centro di Documentazione e Archivio Comunitario - CEDOC

Diario II:  Museo dell'Aquila Reale - MusAQ a Civitella di Licenza