Fischietti ad Acqua

Un progetto di creazione e ricerca artistica dell'artista cilena Rocío Guerrero Marín

Fischietti ad Acqua: una ricerca dell'artista multidisciplinare Rocío Guerrero Marín.


Rocío Guerrero Marín è un'artista multidisciplinare nata a Santiago del Cile e laureata in arti visive presso l'Hunter College-CUNY di New York (2021). Nel suo lavoro, Rocío illumina le relazioni affettive e i punti di incontro tra i corpi e i loro ambienti esplorando le tensioni generate dalla loro convivenza. 

Le sue opere rendono visibili le sottili connessioni che intercorrono tra i corpi e le forze della natura, come il vento, l'acqua e la terra, per mostrare come questo equilibrio vulnerabile – che riguarda esseri umani e non, influenzi la nostra comprensione del mondo e di noi stessi.

Rocío compone sistemi complessi che mettono in relazione oggetti, strumenti, materie prime come l’acqua, che prendono vita attraverso gesti poetici capaci di coinvolgere le diverse dimensioni dell’essere umano, come il corpo e il linguaggio, mettendole in tensione.Questi oggetti, una volta attivati, amplificano l'esperienza e ci aiutano a comprendere e condividere le diverse forme della realtà che l’artista ci mostra.

Il progetto che verrà realizzato durante la residenza LaValle ci invita a riflettere sul modo in cui ci relazioniamo con gli altri e con l'ambiente, non solo tra gli esseri umani, intendendo questa relazionalità come un atto necessario per affrontare l'attuale crisi ecologica e la sopravvivenza attraverso la creazione di reti di supporto materiale e affettivo.

Il progetto consiste nella realizzazione di una serie di Fischietti da Acqua che ci permettono di comunicare con le diverse specie di uccelli che abitano la valle di Ustica. 

Questi fischietti sono realizzati in ceramica e includono una camera contenente acqua, che permette di emettere un suono simile al canto di un uccello. Questo progetto invita a creare i fischietti attraverso un laboratorio in cui ciascun partecipante è parte del processo di creazione.

L’artista insegnerà a modellare i fischietti che potranno essere personalizzati dai partecipanti in relazione agli uccelli locali, ai loro colori, forme e motivi. Una volta realizzati, i fischietti saranno attivati nel corso di un'escursione nel bosco, durante la quale si cercherà di stabilire un dialogo con gli uccelli.

Il gesto comunicativo di questa proposta ci permetterà di avvicinarci alla natura guidati dalle possibilità creative della pratica artistica e di camminare sul territorio con un orecchio attento

Ci fermeremo ad ascoltare ciò che spesso non vediamo, ma che sentiamo, distinguendo così la diversità dei suoni emessi da queste specie per poter stabilire una comunicazione con loro attraverso lo strumento che costruiremo.

 Questo esercizio di ascolto è una proposta di attivazione sociale che ci inviterà ad agire a beneficio delle relazioni interspecie nella Valle di Ustica, non solo con gli uccelli ma anche con l'acqua e il vento, intesi come corpi con cui coesistiamo e con i quali interagiremo anche attivando il fischietto.

Il progetto "Fischietti ad Acqua" è inserito nell’ambito del programma internazionale LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica, in collaborazione con Tsonami Arte Sonoro (Cile), con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Licenza, il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia  ed il finanziamento del Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio del Cile.

Questo progetto gode anche della stretta collaborazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, dell’Associazione Monte Pellecchia onlus, dell’Università Agraria di Civitella di Licenza, del Museo dell’Aquila Reale - MusAQ, del Museo Archeologico Oraziano - MAO, dell'Associazione Protezione Ambientale e Civile GOPA, dell’ Associazione Altura - Associazione per la Tutela degli Uccelli Rapaci e dei loro, e dell'Associazione Circolo Legambiente di Tivoli, dell'Associazione Isole, tra gli altri.

Attraverso il dialogo tra arte, comunità, #ruralità e #territorio, il nostro programma LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica cerca di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell'Aniene.

DIARIO I: Incontri e ricerca presso il Museo MusAQ e presso il Centro di Documentazione di Civitella.


DIARIO II:  Passeggiata all’Osservatorio Dell'Aquila Reale - Civitella di Licenza.

DIARIO III: Laboratorio di ceramica: Uccelli e Fischietto ad Acqua - Museo dell'Aquila Reale.