“NEBBIA: RICORDARE E
DIMENTICARE”, dell'artista Andrea Leria

Un progetto svolto insieme a ASSAIG 7 (Barcellona), con la collaborazione da ESPAI 10 Laboratorio de las Artes Contemporáneas (Barcellona). 

Sito web in costruzione.

Presto condivideremo maggiore informazione e notizie.
Per ulteriori informazioni: contact@laquilarealelicenza.org

NEBBIA: RICORDARE E DIMENTICARE

Primo stage della ricerca artistica svolta a Licenza, dell’artista visiva Cilena – Spagnola Andrea Leria (Chelsea School of Art, Regno Unito), il cui lavoro, attraverso diversi strumenti artistici, sviluppa una ricerca degli archivi familiari ed indaga il legame tra il ritratto, la memoria e il territorio.

Il 30 ottobre, nella Sala Oraziana del Palazzo Orsini di Licenza, l’artista ha svolto un primo incontro collettivo e presentazione del suo progetto e la raccolta dell’archivio fotografico di famiglia insieme alla curatrice Cilena Luz Muñoz; ricercatrice del “Museum of Fine Arts”, Houston, Stati Uniti. L’iniziativa è sviluppata con la collaborazione internazionale dell’Associazione Culturale “Assaig 7” e “Espai 10” – Laboratorio de las Artes Contemporáneas (Barcellona, Spagna).

Questa presentazione è stata svolta con la visita speciale di Lorenzo Romito e Guglia Fiocca di Stalker/NoWorking, collettivo italiano che compie ricerche e azioni sul territorio con particolare attenzione alle realtà di margine, territori in abbandono e in trasformazione; anche la partecipazione della ricercatrice Costanza Meli, storica dell'arte e curatrice, specializzata in storia della Public Art e delle pratiche artistiche partecipative, docente di arte pubblica presso lo IED di Roma.


Il progetto “NEBBIA: RICORDARE E DIMENTICARE" è stato svolto grazie al contributo della “Generalitat de Catalunya" , in contesto del bando  OSIC “
Becas para la investigación y la innovación en los ámbitos de las artes visuales, de la arquitectura y el diseño, de las artes escénicas, de la música y del pensamiento".


Il progetto “NEBBIA: RICORDARE E DIMENTICARE" fa parte del programma LaVALLE - Residenza Internazionale di Ricerca Artistica 2022-23, ed è una iniziativa patrocinata dal Comune di Licenza, ideata e sviluppata dal Collettivo Aquila Reale e dall’Associazione Monte Pellecchia Onlus, insieme  Assaig7 (Barcellona) e Espai10 (Barcellona).